Il giorno 14 Ottobre 2022, il Comune di Montignoso (Massa Carrara) ha deciso di onorare, a quattro anni dalla sua scomparsa, la figura di Fra Vincenzo COLI (1938-2018), illustre concittadino, straordinaria figura spirituale e profondo interprete dello spirito francescano, che per 17 anni ha ricoperto la carica di Custode generale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi.

Nel 1973 è stato eletto Ministro dell’allora Provincia toscana delle Sacre Stimmate e nel 1981 è diventato Custode del Sacro Convento.
Fra Vincenzo è stato un confratello di straordinaria sensibilità umana, raffinatissimo umorismo, temperamento vivace ed arguto; predisposto all’ascolto e all’accoglienza verso tutti, aperto al dialogo e al confronto, particolarmente portato per la comunicazione.
Durante il suo primo mandato come Custode di Assisi, si svolse il primo storico incontro interreligioso voluto da Papa S. Giovanni Paolo II: il 27 Ottobre 1986, gli esponenti delle diverse religioni del mondo si incontrarono in preghiera comune per la pace universale. Accolse ad Assisi: Enrico BERLINGUER Segretario del Partito comunista italiano l’8 Ottobre 1983, Tareq AZIZ braccio destro di Saddam HUSSEIN il 14 Febbraio 2002 e molti altre personalità.
Nel 1989 è stato poi nominato Assistente generale, di quella che era la Conferenza Intermediterranea dei Ministri Provinciali (CIMP) e, dal 2001, è stato rieletto Custode del Sacro Convento nei difficili anni della ricostruzione dopo il sisma del 1997. Terminato il suo mandato, nel 2009 è rientrato nella Provincia religiosa nativa. Tornato nella “sua” Assisi nel Novembre 2017, accolto con amore dalla comunità del Sacro Convento, ha terminato la sua vita terrena presso l’ospedale di Foligno il 19 Giugno 2018.
Una delle sue doti più grandi era il suo inconfondibile humor intelligente; il dono di avere sempre la battuta pronta, anche in situazioni veramente difficili. L’arte di comunicare attraverso l’umorismo di Fra Vincenzo: avvicinava le distanze, appianava i conflitti, faceva incontrare le persone… Per lui Dio era sorridente e mentre pregava sorrideva a Dio. In questa familiarità sorridente, ha imparato a ricambiare il sorriso a Dio e a sorridere con amore ai suoi simili e ad ogni altra creatura…
L’evento commemorativo si è svolto nella Villa Schiff di Montignoso e hanno preso la parola: Gianni LORENZETTI Sindaco di Montignoso, Valter STOPPINI Vice-sindaco di Assisi, S.E. Guido APREA Prefetto di Massa Carrara, S.E. Mons. Mario VACCARI Vescovo della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, Fra Silvestro BEJAN dal 2001 al 2009 Segretario del Sacro Convento, Fra Marco MORONI Custode del Sacro Convento, Paolo CONVERSI Docente della Pontificia Università Gregoriana e della Pontificia Università Lateranense e alcuni familiari di Fra Vincenzo.
Fra Silvestro, che ha conosciuto da vicino Fra Vincenzo, ha concluso con queste parole la sua testimonianza: “per Fra Vincenzo, essere Custode del Sacro Convento era una grande opportunità per servire Dio, l’uomo e la creazione. È stato un vero testimone di pace e dialogo tra le diverse culture e religioni”.

Fra Silvestro BEJAN