Dal 22 al 26 Luglio 2024, la Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile ha celebrato il IX Capitolo straordinario presso la Casa di Formazione e Studi di Sumaré, nella città di Rio de Janeiro.

Il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI ha aperto ufficialmente i lavori capitolari il 22 Luglio alle ore 20.00, insieme all’Assistente generale FALC (Federación América Latina Conventuales) Fra Rogério PEREIRA XAVIER, al Ministro della Provincia di San Francesco in Brasile Fra José Hugo da Silva SANTOS e il Custode provinciale Fra Carlos Roberto de Oliveira CHARLES.
Il 23 Luglio, c’è stata l’introduzione spirituale offerta da Fra Gustavo Wayand MEDELLA Vicario provinciale della Provincia OFM dell’Immacolata Concezione in Brasile. Questi ha meditato sul tema: “Senso di appartenenza e identità carismatica del francescano”.
I confratelli della Custodia hanno lavorato insieme su diversi temi per celebrare il processo di unificazione con la Provincia di San Francesco. La storia istituzionale, il Progetto Custodiale Quadriennale e l’approvazione delle nuove Mozioni, hanno segnato il corso di questi giorni di incontro, condivisione e fraternità. Il 25 Luglio, Mons. Orani João TEMPESTA (Cistercense) Arcivescovo metropolita di São Sebastião do Rio de Janeiro, ha visitato i Capitolari ed ha rivolto parole di speranza, di fede ed augurato buoni frutti dal Capitolo.
Il 26 Luglio è terminato il Capitolo straordinario con la celebrazione della S. Messa presieduta dal Custode provinciale Fra Carlos Roberto de Oliveira. Con le sue parole ha espresso la gratitudine a Dio ed a tutti i frati per tutta questa settimana di lavoro impegnativo.
Ringraziamo Dio per tutti i benefici concessi in questa settimana capitolare, per la presenza del Ministro generale, per il prezioso contributo dell’Assistente generale FALC e per tutti i frati presenti.

Fra Willian Gomes MENDONÇA Segretario custodiale