Il 6 Settembre 2022, i frati studenti del Convento di Rivotorto, della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani nello Zambia, hanno avuto il privilegio di partecipare ad una discussione fraterna con Fra Maximilian SEMBIRING, sul tema del Discepolato Francescano.

Questo evento fruttuoso e di successo ha aiutato i giovani confratelli a riconoscere lo scopo centrale della loro formazione. Ha dato loro una migliore comprensione di ciò che effettivamente comporta la loro formazione, non solo per raggiungere il sacerdozio, ma anche per essere formati come buoni frati.
Fra Maximilian ha spiegato chiaramente che, per i giovani frati, lo scopo della formazione non è solo quello di fornire loro benefici immediati, ma è quello di aiutarli a conformarsi alla vita di Cristo. Con questo in mente, ha insegnato loro che la formazione inizia non appena entrano nell’Ordine e continua per tutta la vita, fino a quando non incontrano Sorella Morte. Inoltre, ha detto loro che sono i migliori formatori di sé stessi; che per tutta la vita lo Spirito Santo sarà la loro guida principale durante il processo formativo. Questo vale sia per la formazione iniziale e permanente, sia per i sacerdoti e per i fratelli religiosi. In conclusione, Fra Maximilian ha affermato che, rispetto ad altre famiglie francescane, noi Conventuali siamo fortunati ad avere il tipo di vita comunitaria che viviamo. Ha condiviso alcuni esempi di alcune giurisdizioni e Conventi che da lui visitati; luoghi in cui quella vita è espressa attraverso la gioia e l’accoglienza fraterna che lui ha incontrato.
Dopo la discussione, i giovani hanno condiviso quanto compreso della loro esperienza con Fra Maximilian. Hanno espresso il loro apprezzamento per l’incontro nella speranza di ripeterlo di nuovo, mentre continuano a discernere la loro chiamata alla vita Conventuale. Allo stesso tempo, i frati studenti del Convento di Rivotorto hanno espresso la loro gratitudine al Ministro generale e a tutti coloro che lavorano nella Curia generale, e hanno chiesto di avere più opportunità per incontrare i frati più anziani, specialmente quelli della Curia, per fare delle discussioni come quella meravigliosa che hanno avuto con Fra Maximilian.

Fra Anthony Ben OWINO