Il 27 Ottobre 2018 alle ore 18,30, presso la Basilica dei Santi XII Apostoli a Roma, in occasione del 40° anniversario dell’elezione del Papa GIOVANNI PAOLO II e dell’inaugurazione del suo Pontificato, si è tenuta una Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Giovanni Battista RE.
Alla celebrazione dove hanno partecipato le autorità diplomatiche polacche presso la Santa Sede, i sacerdoti incaricati nella Curia Romana, i Frati Minori Conventuali provenienti dai diversi conventi di Roma, numerose religiose polacche assieme ai fedeli laici, è stato benedetto un busto di Giovanni Paolo II, dono dell’artista polacco il Sig. Tomasz SOBISZ scultore e professore dell’Accademia delle Belle Arti a Gdansk – Polonia.
Il Card. RE nella sua appassionata testimonianza personale, ha sottolineato le caratteristiche originali di S. GIOVANNI PAOLO II, perfettamente riportati dall’artista: l’essere uomo di Dio che è riuscito a risvegliare nel mondo il senso religioso; la profondità e l’intensità della sua unione con Dio, della sua preghiera, chiamata da Lui compito primario di un Papa; la dimensione mistica dell’affidamento del suo pontificato, delle sue sofferenze e del suo discernimento sempre alla Provvidenza di Dio.
Al termine della celebrazione, sono stati consegnati i bassorilievi in ricordo del centenario dell’Ordinazione sacerdotale di San Massimiliano Maria KOLBE (1918-2018); le opere sono per la chiesa Rettoria Sant’Andrea della Valle, la Parrocchia Sant’Andrea delle Fratte, il convento di S. Massimiliano Maria Kolbe e il convento dei Ss. XII Apostoli.
Dopo la celebrazione ha avuto luogo un buffet nella Sala dell’Immacolata.
Fra Robert LEŻOHUPSKI