Lo scorso Luglio 2023, Papa Francesco ha nominato Cardinale di Santa Chiesa il nostro confratello Fra François-Xavier BUSTILLO RÍPODAS, nato il 23 Novembre 1968 nella cittadina navarrese di Arre, a Pamplona – Spagna, attualmente Vescovo di Ajaccio in Corsica – Francia.
Fra François ha compiuto la sua formazione francescana ed accademica a Elizondo – Spagna, Padova e Tolosa – Francia. È stato a lungo Custode della Custodia provinciale di San Bonaventura in Francia e in Belgio, ricoprendo diversi importanti incarichi diocesani nelle Diocesi di Narbonne e Lourdes in Francia.
Alla vigilia del Concistoro, Venerdì 29 Settembre 2023 alle ore 18.00, nella cappella della Cancelleria Apostolica, ha presentato con Mons. Edgar PEÑA PARRA Sostituto della Segreteria di Stato della Santa Sede, il libro che hanno scritto insieme: “Le coeur ne se indivise pas”; in una sala gremita di amici da Narbonne e dalla Corsica, di altre autorità ecclesiastiche e del mondo della cultura.
La celebrazione centrale della consegna della berretta e dell’anello cardinalizio, ha avuto luogo la mattina di Sabato 30 settembre 2023 in Piazza San Pietro, nella celebrazione presieduta da Papa Francesco, che ha sottolineato la grazia dell’universalità della Chiesa, la vocazione sinfonica e sinodale della Chiesa nei suoi molteplici ministeri. Al nostro fratello Cardinale è stata affidata la reggenza della Basilica romana di Nostra Signora di Lourdes a Boccea.
Domenica 1° Ottobre, circondato da una moltitudine di fedeli della sua Diocesi, da numerosi sacerdoti e confratelli provenienti da Padova, Francia, Spagna e dalle nostre Case generalizie di Roma, guidati dal Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, ha presieduto l’inaugurazione del suo nuovo ministero nella Basilica dei Santi XII Apostoli. La celebrazione è stata seguita dal pranzo nel refettorio della Curia generale, insieme alla madre e ad altri familiari, accompagnati dai confratelli presenti.
A S.E. Mons. BUSTILLO i nostri più sinceri auguri per un ministero fecondo per il bene della Chiesa universale.
Fra Joaquín Ángel AGESTA CUEVAS