Ad un anno dalla scomparsa, il 6 Marzo 2022, la Parrocchia Santa Dorotea in Roma ha voluto ricordare il confratello Fra Gianfranco GRIECO, con una celebrazione di suffragio presieduta dal Segretario di Stato di Sua Santità Card. Pietro PAROLIN e con la presentazione di un volume dedicato al frate giornalista.
Al solenne rito hanno concelebrato l’Arcivescovo Piero MARINI, il Vescovo Gianfranco GIROTTI OFMConv, il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, il Procuratore generale Fra Maurizio DI PAOLO, il Parroco Fra Umberto FANFARILLO, il Vicario del Convento San Giacomo Fra Sergio COGNIGNI e numerosi confratelli e sacerdoti. Erano presenti anche la sorella e i nipoti di Fra Gianfranco, diversi giornalisti de l’Osservatore Romano e di Avvenire, amici e fedeli della Parrocchia.
Durante l’omelia, il Cardinale si è soffermato sulla Parola di Dio della prima Domenica di Quaresima ed ha ricordato la poliedrica personalità di Fra Gianfranco, suo amico personale e insieme per tanti anni a servizio della Santa Sede. Ha ripercorso alcuni ricordi condivisi e la grande umanità e spiritualità francescana che lo ha contraddistinto nei 37 anni come giornalista nella redazione de l’Osservatore Romano, negli 8 anni nel Pontificio Consiglio per la Famiglia e nei 50 anni a servizio pastorale nella Parrocchia Santa Dorotea a Trastevere.
Dopo la Messa è stato presentato il volume “P. GIANFRANCO GRIECO – il Frate, il Giornalista, il Pastore” (edito dalla Parrocchia e dal Centro Missionario Francescano – pp. 192), curato da Fra Paolo FIASCONARO.
Presente anche l’Arcivescovo Vincenzo PAGLIA, il volume è stato presentato dal Direttore di TV2000 Vincenzo MORGANTE, da Fra Raffaele DI MURO Preside del Seraphicum, dal giornalista de l’Osservatore Romano Angelo SCELZO, dall’Arcivescovo Piero MARINI e dal Parroco Fra Umberto FANFARILLO. Ogni relatore ha messo in evidenza i tratti del frate, giornalista e pastore, il servizio alla Chiesa e all’Ordine francescano, la peculiarità del suo essere comunicatore e “lucido cronista” di cinque Papi nei 104 viaggi internazionali, 146 in Italia, 301 nelle Parrocchie romane, 54 nei Dicasteri vaticani e con 73 libri pubblicati e 4.550 articoli scritti. Il volume, con prefazione del Card. PAROLIN, raccoglie 22 testimonianze di confratelli, amici e giornalisti, alcuni articoli scritti, l’elenco della produzione letteraria e una vasta rassegna fotografica.
A conclusione della giornata il Card. PAROLIN ha visitato il Centro missionario ubicato al quarto piano dell’ex Convento. Egli si è intrattenuto con il Direttore, interessandosi delle attività che il Centro porta avanti in 40 paesi del mondo. Prima dell’agape fraterna, ha visitato anche la “Casa del Papà” che ospita a titolo gratuito, i papà dei bambini malati oncologici dell’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma.
Fra Paolo FIASCONARO Direttore Centro Missionario Francescano