Nei giorni 5 – 9 Novembre 2018 al Seraphicum (Roma) ha avuto luogo il raduno della Commissione Internazionale per la Formazione (CIF) dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.

Come l’anno scorso anche questa volta l’incontro è stato dedicato ai lavori riguardanti l’aggiornamento dei documenti principali per la formazione dei frati.
Durante questi giorni, la Commissione insieme con i membri del Segretariato Generale per la Formazione (SGF) ha lavorato sulla nuova stesura della Ratio Studiorum generalis che riguarda la formazione intellettuale dei frati. I lavori sono stati preceduti dalla riflessione sullo stato attuale della formazione nelle diverse Federazioni dell’Ordine.
Nell’incontro si è lavorato in squadra seguendo una precisa metodologia e in un’atmosfera fraterna. Il risultato è stato la stesura di una versione rinnovata ed aggiornata della Ratio Studiorum che tiene conto dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel nostro Ordine, nella Chiesa e nella società.
Nella prima giornata, il Ministro generale Fra Marco TASCA insieme con l’assistente generale FAMC Fra Benedict BAEK hanno partecipato ad una sessione dei lavori contribuendo con le loro interessanti e preziose osservazioni.
Un momento di pausa è stato dedicato alla visita dell’Abbazia di Montecassino, dove alcuni partecipanti hanno potuto pregare per la prima volta sulla tomba di San Benedetto e di Santa Scolastica.
Hanno partecipato all’incontro: Fra Louis PANTHIRUVELIL (Segretario generale per la Formazione SGF), Fra Franklin Antonio DURÁN ZAMBRANO (Membro del SGF), Fra Zbigniew WÓJCIK (Membro SGF), Fra Emanuele RIMOLI (Membro del SGF), Fra Joseph KACHELEWA (rappresentante AFCOF), Fra Josef FISCHER (rappresentante CEF), Fra Piotr SZCZEPAŃSKI (rappresentante FEMO), Fra James CIARAMITARO (rappresentante CFF), Fra Alessandro PERISSINOTTO (rappresentante FIMP) e Fra Mattia Moonki CHOI (rappresentante FAMC).

Fra Zbigniew WÓJCIK