Convocato dal Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI, a Roma presso il Convento Ss. XII Apostoli dal 24 al 27 Giugno 2024, ha avuto luogo l’annuale incontro tra il Definitorio generale e i confratelli Presidenti delle Federazioni.
I Presidenti intervenuti: per l’AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans) Fra Hillary Omondi RADUK, CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Milan KOS, CFF (Conventual Franciscan Federation) Fra Michael HEINE, FAMC (Federation of Asian Minor Conventuals) Fra Michael EARALY, FALC (Federación América Latina Conventuales) Fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN, FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Wojciech KULIG, FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) Fra Gaspare LA BARBERA.
Per permettere al Ministro generale e ad altri frati di partecipare alle esequie del confratello Vescovo Fra Gianfranco Agostino GARDIN 117o Ministro generale e Vescovo emerito di Treviso, presso la Cattedrale di Treviso il mattino del 28 Giugno, il programma è stato modificato e abbreviato.
Sul tavolo di lavoro dell’incontro, il protagonista è stato il prossimo Capitolo generale, che si svolgerà al Seraphicum di Roma dal 1° al 21 Giugno 2025. Definitorio generale e Presidenti si sono a lungo confrontati seguendo lo schema predisposto: verifica del mandato sessennale espresso dalle Mozioni dell’ultimo Capitolo generale 2019; esame delle proposte dei temi giunti da singoli frati e da alcune giurisdizioni; ascolto della situazione economica dell’Ordine, offerta dall’Economo ed Esattore generali Fra Nicola ROSA e Fra Leszek ŁUCZKANIN; logistica e tempistica del Capitolo con l’indicazione precisa dei servizi importanti: segretari, traduttori, ecc. Il tutto per pervenire ad una lista di temi da inserire nell’Instrumentum Laboris per il Capitolo stesso. È già da tempo avviato anche il grande lavoro di sintesi delle relazioni giunte da ogni singola Provincia, Custodia e Delegazione: gli Assistenti generali sono chiamati a produrre un testo che, a partire da questi contributi, possa aiutare il Ministro generale e i Capitolari ad inquadrare la realtà, le speranze e le sfide che il nostro Ordine deve affrontare.
In definitiva, grazie anche all’incontro vissuto ai Ss. XII Apostoli entro un clima fraterno favorevole, il conto alla rovescia per il Capitolo generale è partito ufficialmente, con la responsabilità di prepararlo il meglio possibile perché per la nostra fraternità OFMConv sia evento di grazia. Occasione di rinnovare la fedeltà creativa al nostro carisma.
Fra Giovanni VOLTAN