Nel Concistoro del 27 Agosto 2022, Papa Francesco ha imposto la berretta cardinalizia al nuovo Cardinale Jorge Enrique JIMÉNEZ CARVAJAL, Arcivescovo emerito della Diocesi di Cartagena in Colombia, assegnandogli il titolo di Cardinale Presbitero della Parrocchia di Santa Dorotea in Roma – Trastevere, affidata alla cura pastorale dei Frati Minori Conventuali.

Alla cerimonia del Concistoro era presente il Parroco Fra Umberto FANFARILLO e durante l’incontro con i confratelli e parrocchiani gli è stata donata una stola con l’effige di S. Dorotea.
Il neo titolare succede al messicano Card. Javier Lozano BARRAGAN, insediatosi il giorno 1 Novembre 2014 e deceduto il 20 Aprile 2022.
Il neo Cardinale, di anni 80, è stato ordinato presbitero nel 1967, nominato Vescovo da Papa Giovanni Paolo II nel 1992 nella Diocesi di Zipaquirá (1992-2004). È stato Segretario generale del Consiglio Episcopale Latinoamericano (1995-1999) e successivamente Presidente dello stesso Consiglio (CELAM) dal 1999 al 2003. Per un anno è stato Arcivescovo coadiutore di Cartagena (2004-2005) e poi Arcivescovo metropolita di Cartagena per 16 anni dal 2005 al 2021.
Durante la sua vita di Pastore, il Cardinale Jorge ha subito un sequestro. L’11 Ottobre 2002 è stato sequestrato a San Antonio de Aguilera, presso Pacho, mentre si stava recando a celebrare una funzione insieme a padre Desiderio ORJUELA; i rapitori sono stati identificati come membri delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC), e tra gli appelli volti al suo rilascio figurano quelli di Everth BUSTAMANTE Sindaco di Zipaquirá, del generale Carlos Alberto OSPINA, che ha offerto una cospicua ricompensa per chi avesse fornito informazioni utili, e soprattutto quelli del Pontefice il giorno successivo e nell’udienza generale del Mercoledì. È stato liberato una settimana dopo, il 18 Ottobre, dopo una grande operazione militare che ha portato all’arresto di 2 guerriglieri, mentre il terzo si è arreso spontaneamente; due anni dopo i responsabili sono stati condannati a 31 anni di carcere dal tribunale speciale del Dipartimento di Cundinamarca
La possibile data d’insediamento nella Parrocchia di S. Dorotea, è prevista per l’8 Dicembre 2022 festa dell’Immacolata.

Fra Paolo FIASCONARO Ufficio stampa S. Dorotea