Mercoledì 28 Giugno 2023 alle ore 16.00, presso l’aula Sant’Antonio della Pontificia Università Antonianum (PUA) di Roma, Fra Jesús Manuel RODRÍGUEZ MORALES della Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico, ha difeso la tesi di Dottorato in filosofia: “La génesis de la antropología escotista: ratio seminalis y principium individuationis”.

La difesa è stata preceduta dal benvenuto e presentazione del curriculum accademico del candidato da parte del Decano della Facoltà di filosofia e membro della commissione esaminatrice, prof. Stéphane OPPES: Fra Jesús Manuel si è laureato in filosofia nel 2015 presso l’Università Francescana del Messico, nel 2019 ha conseguito la Licenza in filosofia presso la PUA. Dall’Ottobre dello stesso anno inizia il Dottorato nella Facoltà di filosofia della stessa università. Dal 2020 collabora come Cultore della materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma. Attualmente è professore di storia della filosofia presso la “Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura” – Seraphicum a Roma
La presentazione della tesi è stata preceduta da un momento di preghiera dal candidato. Dopo, nella sua esposizione, Fra Jesús sintetizza gli elementi sostanziali della sua ricerca, rispetto alla filosofia antropologica del Beato Giovanni Duns Scoto. Il lavoro di Fra Jesús si fonda nel metodo dell’ermeneutica critica, da cui risulta la traduzione integrale dei testi latini in lingua spagnola, dei passaggi relativi alla teoria della ratio seminalis (Quaestiones Super Libros Metaphysicorum Aristotelis VII q. 12; Lectura II d. 18 q. 1-2) e principium individuationis (Ordinatio II d. 3 pars 1 q. 1-6). E sulla base di ciò la sua interpretazione propone una rilettura dei principi teorici della dottrina del Doctor Subtilis.
Successivamente alla relazione del Relatore prof. Ernesto DEZZA, e del correlatore prof. Francisco Javier CALPE MELENDRES, il candidato ha brillantemente risposto alle domande riguardanti i problemi della conoscenza del singolare secondo la teoria di Scoto. Finalmente, l’ultima valutazione e stata presentata dal terzo membro della commissione, il prof. Stéphane OPPES.
Dopo una lunga e fruttifera discussione, la commissione si è ritirata per deliberare sulla presentazione e i risultati raggiunti dalla tesi del candidato. Il Segretario generale dell’Università Fra Pascal LUSHULI ha proclamato Fra Jesús Manuel dottore in filosofia, con il voto di Summa cum laude e l’augurio per una prossima pubblicazione della tesi.
L’atto accademico si è concluso con le parole di ringraziamento da parte del neo-dottore e i saluti a tutti gli assistenti all’atto accademico. Al nostro confratello Jesús le nostre più sincere congratulazioni per l’alto grado accademico raggiunto, e gli auguriamo che con la sua vita e i suoi studi di filosofia francescana, possa portare molto frutto e servire Dio e la sua Chiesa con generosità e umiltà.

Fra Alejandro PALACIOS VÁZQUEZ