Nel pomeriggio del 2 Novembre 2023, Fra Michael LASKY ha guidato un gruppo di ventidue confratelli del Collegio Seraphicum di Roma, per un pellegrinaggio francescano GPIC alle Basiliche di San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore. Gli altri frati del Seraphicum sono stati invitati a partecipare al pellegrinaggio on-line, poiché le meditazioni sono disponibili, sia in forma podcast sia in forma scritta (vedi i link sotto).

Concentrandosi sui mosaici absidali in entrambe le Basiliche, le meditazioni d’inizio hanno evidenziato la spiritualità francescana insita nell’arte.

  • Basilica di San Giovanni in Laterano – “Albero della Vita: il dono dello Spirito Santo di Gesù dal Vangelo di San Giovanni”
  • Basilica di Santa Maria Maggiore – “Il Cantico della Creazione e l’Assunzione di Maria: radicati nel mistero dell’Incarnazione”

 

Poiché il pellegrinaggio si è svolto nel giorno della Commemorazione dei defunti, la seconda meditazione in ciascuna Basilica è stata ispirata dalle tombe dei Papi ivi sepolti.

  • Basilica di San Giovanni in Laterano – “Innocenzo III e Leone XIII: il francescanesimo come fondamento dell’insegnamento sociale cattolico”
  • Basilica di Santa Maria Maggiore – “Nicola IV e Sisto V: Papi francescani che promuovono la devozione all’Incarnazione e all’Eucaristia”

 

È possibile accedere alle meditazioni su FranciscanVoice.org

Il pellegrinaggio è terminato con la sosta per un gelato. Infine, il ringraziamento a Fra Peter PIKULIK per le fotografie.

Fra Michael LASKY