Il giorno 18 Novembre 2024, un gruppo di 13 Pastori e Pastore luterani della Finlandia si sono incontrati a Roma nella chiesa parrocchiale S. Dorotea in Trastevere con il Parroco Fra Umberto FANFARILLO, per confrontarsi e conoscere la situazione sulla fede e sulle problematiche dei giovani che si allontanano dalle nostre chiese.
In particolare, i Pastori della chiesa luterana finlandese hanno messo in evidenza che anche il loro paese sta attraversando la crisi di valori sul versante religioso, con le chiese vuote ed i giovani lontani dal messaggio cristiano.
Pur essendo la Finlandia una nazione con il 75% di religione luterana e le sue 7 Diocesi, la presenza giovanile in chiesa è molto carente e durante il confronto con il Parroco, i Pastori hanno chiesto come la Chiesa cattolica, e in particolare la chiesa francescana di S. Dorotea, sta affrontando il problema e con quali mediazioni pastorali cerca di risolverli. Questa situazione di crisi si registra anche nella scelta vocazionale, ed i Pastori hanno chiesto come la Chiesa cattolica e gli Ordini religiosi stanno affrontano la problematica.
Un’altra richiesta rivolta a Fra Umberto è stata: con quali metodi e strategie pastorali la Parrocchia cerca di avvicinare i giovani alla fede.
Nel confronto fraterno, il Parroco ha ribadito che si tratta di problematiche vissute anche dalla Chiesa italiana e romana, e ogni Parrocchia si sforza di coinvolgere i giovani attraverso momenti di preghiera comunitaria. Nella fattispecie, la Parrocchia S. Dorotea ogni giorno è sempre aperta e il Sabato sera fino a notte alta con centinaia di giovani che si accostano per la Confessione e l’Adorazione Eucaristica. Inoltre, ogni Martedì, si alternano gruppi carismatici che invitano i giovani che transitano per le strade Trastevere a vivere momenti di preghiera e di meditazione.
I confratelli OFMConv organizzano poi ad Assisi, un incontro nazionale per i giovani chiamato “Giovani verso Assisi”, portato avanti da un gruppo di frati che per tutto l’anno curano nelle chiese francescane la pastorale giovanile e vocazionale.
In Italia è presente anche la GiFra (Gioventù Francescana) movimento giovanile dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) e da questi gruppi sono nate anche diverse vocazioni
Il Parroco ha sottolineato anche, che un ruolo importante lo svolgono i genitori che vengono coinvolti nella preparazione dei figli durante il catechismo in preparazione alla Prima Comunione e alla Cresima.
Infine, nel dialogo fraterno, i Pastori hanno condiviso e compreso le difficoltà che vivono le due chiese, cattolica e luterana, sperando che anche i genitori comprendano le sfide di una spiritualità che va ricercata nell’ascolto della Parola di Dio, con strumenti e linguaggi adeguati al mondo giovanile.
I 13 Pastori luterani hanno ringraziato Fra Umberto, ed hanno rivolto l’invito a pregare insieme il Signore perché continui ad essere il Buon Pastore nelle nostre comunità cristiane, e a proseguire il cammino come Pastori e annunziatori della Parola di Vita per la crescita nella fede.
Fra Paolo FIASCONARO