Tra il 30 Settembre e il 1° Ottobre 2024, presso l’Istituto Teologico Francescano di Roman, i formatori e i formandi di tutte le case di formazione della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania, si sono riuniti per un incontro di formazione, animato da Fra Piotr STANISŁAWCZYK Segretario generale SGF e Fra Dariusz MAZUREK Segretario generale SGAM.
Appena arrivati, i due frati ospiti hanno potuto visitare il Convento e la Chiesa di Luizi Călugăra, dove è sepolto Fra Iosif P. M. PAL, co-fondatore della Milizia Immacolata e amico di San Massimiliano Kolbe, e la Casa memoriale del Venerabile Martin BENEDICT, sacerdote conventuale e medico.
Il 30 Settembre, la giornata di formazione è stata aperta nella mattinata con la Santa Messa, seguita dalla presentazione di Fra Piotr STANISŁAWCZYK sul tema: “Le sfide nella formazione iniziale e permanente”; mentre, nel pomeriggio, Fra Dariusz MAZUREK ha parlato su “La vocazione missionaria. Le situazioni missionarie del nostro Ordine nel mondo. Come diventare missionario?”
Sia il tema della formazione, iniziale e permanente, che quella della vocazione missionaria sono state accolte con grande interesse dai partecipanti, aiutati anche dal metodo che i due relatori hanno utilizzato nelle loro presentazioni e, soprattutto, dalla testimonianza della loro esperienza di vita nel campo della formazione e della missione.
Durante i due incontri, c’è stata la possibilità di aprire un fruttuoso dialogo tra i partecipanti e i relatori, aggiungendosi ulteriori informazioni e chiarificazioni, che hanno continuato anche nei momenti di pausa e di fraternità.
Il primo Ottobre, dopo la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Ministro provinciale Fra Damian Gheorghe PĂTRAȘCU, l’assemblea si è radunata per un altro incontro di condivisione sui temi approfonditi, concluso con il messaggio finale che il Ministro provinciale e i frati ospiti hanno voluto trasmettere, sia ai formatori che ai formandi, all’inizio di un nuovo anno formativo 2024-25.
Alla fine dell’incontro, il Ministro provinciale ha rivolto una parola di ringraziamento ai due frati del Segretariato generale, per il loro servizio e per tutto quello che hanno potuto trasmettere e condividere nei due giorni di formazione.
Fra Virgil BLAJ Rettore del Post-noviziato