I giorni 1-2 Settembre 2023, presso il Convento S. Trinità di Pârâul Rece in Romania sono stati giorni di festa: il giovane Ciprian SIMON ha iniziato (1° Settembre) l’anno di Noviziato, e Fra Vasile PERICICĂ (2 Settembre) ha emesso la Professione semplice. Entrambe le celebrazioni sono state presiedute da Fra Damian-Gheorghe PĂTRAȘCU Ministro della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania.

La sera del 1° settembre, durante la preghiera dei Vespri, ha avuto luogo la cerimonia d’inizio dell’anno di Noviziato di Ciprian SIMON. Dopo la proclamazione dei salmi e la lettura, Fra Anton HERCIU Maestro dei novizi, ha chiamato il candidato, è seguita poi l’omelia del Ministro provinciale. Fra Damian ha spiegato ai presenti sia il significato dell’anno di Noviziato, sia l’intero cammino che un giovane deve intraprendere per giungere alla Professione solenne ed al sacerdozio. Dopo l’omelia, il candidato ha ricevuto l’abito della prova ed è stato presentato nel suo nuovo status di novizio.
Il 2 Settembre, a partire dalle ore 10.30, nel corso della solenne Santa Messa celebrata da Fra Damian-Gheorghe PĂTRAȘCU, insieme a numerosi sacerdoti della Provincia, ha avuto luogo la Professione temporanea di Fra Vasile PERICICĂ. Il Ministro provinciale ha rivolto una serie di domande al candidato, poi ha proclamato la preghiera di benedizione su di lui. Al termine della benedizione, Fra Vasile ha emesso i voti nelle mani del Provinciale, promettendo di vivere per un anno in povertà, obbedienza e castità, secondo la Regola e lo stile di vita dei Frati Minori Conventuali.
Dopo il rito della Professione, è proseguita la Liturgia Eucaristica, e al termine della celebrazione fra Vasile ha espresso la sua gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla sua formazione. Prima della benedizione finale, i sacerdoti e i fedeli presenti alla celebrazione si sono recati nella nuova grotta nel cortile del Convento, dedicata a Santa Maria Vergine. Il Provinciale ha benedetto questo nuovo luogo di preghiera e Fra Ioan BUTACU Guardiano del Convento, ha ringraziato i benefattori e tutti coloro che hanno collaborato alla costruzione della grotta. Dopo la benedizione finale, tutti i presenti hanno potuto godere di un momento di comunione fraterna.
Ci congratuliamo con questi nostri fratelli per l’importante passo che hanno compiuto nel loro cammino formativo e invochiamo su di loro la benedizione del Padre Celeste!

Fra Cezar DĂMĂTĂR