Dal 12 al 15 Ottobre 2021, i frati della Custodia Generale Russa di San Francesco d’Assisi hanno vissuto gli esercizi spirituali annuali, che hanno avuto luogo nella casa di ritiro dei Verbiti nel piccolo villaggio di Alieevo, vicino San Pietroburgo.
Il ritiro è stato guidato da Don Jarosław MITRZAK Parroco di Stavropol’, fondatore e padre spirituale della Comunità per le vocazioni. Vi hanno partecipato 11 frati. A causa delle restrizioni pandemiche, i frati di Nur-Sultan – Kazakistan non hanno potuto partecipare; per questo hanno vissuto gli esercizi a Oziornoje in Kazakistan.
I giorni di ritiro sono trascorsi in un’atmosfera speciale di ascolto della Parola di Dio e di Lectio Divina. Il predicatore, con il suo caratteristico umorismo, ha anche condiviso l’esperienza dei suoi quasi 30 anni di servizio missionario in Russia. Tutti i frati hanno sperimentato la ricchezza di questa riflessione spirituale, ed hanno condiviso la Parola di Dio, la loro esperienza spirituale e la loro vocazione.
I partecipanti al ritiro sono stati favoriti da un tempo abbastanza caldo e soleggiato, insolito per questo periodo.
Che il tempo trascorso nella preghiera, nell’adorazione del Santissimo Sacramento e nella meditazione della Parola di Dio in fraternità, porti i migliori frutti ed aiuti a vivere ogni giorno la vocazione al servizio totale di Dio.
Fra Dariusz HARASIMOWICZ Custode generale