Nei giorni 07 – 11 Ottobre 2019, nel Santuario dell’Assunzione della Beata Vergine Maria ad Aglona – Lettonia, si sono svolti gli esercizi spirituali annuali per i frati della Custodia generale Russa di San Francesco d’Assisi.

Al ritiro hanno partecipato 11 frati dei conventi di Nur-Sultan (Astana – Kazakhstan), Astrakhan, Mosca, San Pietroburgo e Czerniakhovsk.
Gli esercizi sono stati guidati da Don Marek JAŚKOWSKI di Surgut – Siberia, la cui Parrocchia è ampia quattro volte più della Polonia. Nei suoi interventi, il predicatore ha parlato degli Atti degli Apostoli, prestando particolare attenzione alla missione della Chiesa, l’entusiasmo nel proclamare il Vangelo, il servizio ai poveri e ai bisognosi.
Al termine di ogni giorno, i partecipanti hanno condiviso i propri pensieri sui contenuti ascoltati.
L’esposizione per tutto il giorno del Santissimo Sacramento, la presenza di Maria attraverso un’immagine miracolosa, la bellezza del luogo circondato da laghi e foreste, la pace e il silenzio: tutto ciò ha aiutato a vivere bene il periodo di ritiro e tornare alle attività quotidiane con nuova forza spirituale.
Il Santuario di Aglona è molto visitato ed è il più grande della Lettonia. Vi ha fatto pellegrinaggio qui nel 1993 San Giovanni Paolo II e nel 2018 Papa Francesco.

Fra Stanisław WÓJTOWICZ