Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 11.00, i frati della Provincia della B.V.M. Consolatrice degli Afflitti in USA (OLC) hanno celebrato la benedizione del nuovo ampliamento del loro Convento San Damiano a San Antonio -Texas.

Il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI si è unito a loro. Erano presenti anche Mons. Gustavo GARCÍA-SILLER Arcivescovo di San Antonio, l’Assistente generale della Federazione Francescana Conventuale (CFF) Fra Jude WINKLER, il Ministro della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani nello Zambia Fra Ferena LAMBE, il Ministro della Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico Fra Mario CASTRO MARTÍNEZ e il Ministro della Provincia OLC Fra Wayne HELLMANN. Erano presenti anche i leader della comunità e i benefattori, per celebrare questo sogno che diventa realtà.
Questo nuovo ampliamento sarà utilizzato per la formazione e l’educazione dei frati delle famiglie francescane in diversi paesi del mondo. Attualmente, è utilizzato per la formazione dei frati USA e del Messico. Stanno partecipando anche i confratelli OFM. Dopo la loro formazione, i frati lavoreranno come pastori, direttori di ritiri, leader di campus, cappellani, e serviranno in molte altre funzioni per i bisognosi.
Fra Wayne ha dichiarato: “La Chiesa negli Stati Uniti è diventata più interculturale, più rappresentativa della realtà della nostra famiglia umana globale. Questo nuovo ampliamento della fraternità di formazione francescana ci permette di condividere più pienamente questa nuova realtà”.
Negli anni ’70, i frati hanno scelto San Antonio – Texas, per stabilire una casa di studi. San Antonio offre opportunità educative in diversi collegi e università cattoliche e private. Molti frati studiano alla Scuola di Teologia degli Oblati in preparazione al sacerdozio o ad altri ministeri pastorali.
Il nuovo ampliamento fornisce dodici camere da letto con annessi servizi condivisi. C’è una lavanderia al secondo piano e un grande salone che misura 68 metri quadrati, dove i frati possono riunirsi per la ricreazione, i seminari ed altre attività a servizio della fraternità.

Da: www.franciscansusa.org