Domenica 14 Febbraio 2021, sulla rete nazionale di RAI 1 è stata trasmessa la Santa Messa dalla Basilica dei Santi XII Apostoli di Roma.
L’iniziativa è partita dall’Ufficio per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana che ha richiesto al Parroco Fra Agnello STOIA la possibilità di trasmettere, durante il programma “a sua immagine”, la diretta della Santa Messa, prima di collegarsi con la recita dell’Angelus del Papa. Normalmente la troupe viaggia attraverso l’Italia ma, essendo difficile operare in trasferta durante questo tempo di pandemia, è stato deciso di scegliere alcune basiliche romane o chiese vicine alla Capitale. Ai Santi Apostoli è toccata la VI domenica del Tempo Ordinario.
Il Parroco ha presieduto la Messa insieme a Fra Francesco SCIALPI e a Fra Simone Pietro SCHIAVONE che ogni domenica assistono a questa celebrazione, partecipata da molte giovani famiglie con i loro bambini che si trattengono poi, per il catechismo. I canti sono stati eseguiti dalla Cappella Costantiniana della Basilica, diretta da Fra Gennaro BECCHIMANZI. Le letture sono state affidate ad una collaboratrice della Caritas parrocchiale e ad un catechista, mentre le preghiere dei fedeli sono state composte da Fra Francesco PANIZZOLO e lette da una mamma in rappresentanza delle presenti.
L’introduzione storica ed artistica realizzata con la regia di don Gianni EPIFANI, insieme alle splendide riprese durante la celebrazione, hanno dato possibilità a molti italiani – anche residenti all’estero – di poter conoscere la tradizione dei Frati Minori Conventuali ai Santi XII Apostoli, presenti dal 1463 su richiesta del Cardinale BESSARIONE, oltre al patrimonio spirituale e la bellezza della basilica che custodisce le reliquie degli Apostoli Filippo e Giacomo minore.
Fra Agnello STOIA