Dal 18 Febbraio al 4 Marzo 2025, Fra Dariusz MAZUREK Segretario generale SGAM (Segretariato generale per l’animazione missionaria) e Fra Piotr STANISŁAWCZYK Segretario generale SGF (Segretariato generale per la formazione) hanno visitato le comunità formative di Chicago e Washington, nonché i confratelli e i volontari che gestiscono il Centro di assistenza per i rifugiati ad El Paso.

Gli incontri sono stati rivolti ai frati in formazione iniziale e permanente, così come ai laici che vivono la spiritualità francescana e sono coinvolti nelle attività caritative svolte dai confratelli.
Fra Piotr ha presentato una conferenza sul tema “Formazione – una sfida?” mettendo in evidenza idee fondamentali dell’attuale Discepolato francescano e della Ratio studiorum, che sono particolarmente importanti per l’esperienza francescana della formazione. Fra Dariusz ha illustrato alcuni temi legati alla missiologia e all’attività missionaria del nostro Ordine, mostrando i volti e i luoghi concreti delle nostre missioni.
Presso il Centro della Sacra Famiglia per i migranti di El Paso, Fra Dariusz ha presieduto la S. Messa ed ha offerto l’omelia. Durante la conferenza, Fra Piotr ha affrontato il tema dell’ecologia e delle migrazioni nel contesto dell’Enciclica Laudato si’ e dell’attuale giubileo del Cantico di Frate Sole.
Ringraziamo di cuore i confratelli delle comunità visitate per la gentilezza e l’apertura fraterna. Ringraziamo anche i nostri confratelli di Algonquin e Marytown per la loro ospitalità e gli splendidi incontri. Li portiamo tutti nel cuore e li affidiamo al Signore nella preghiera.

Fra Dariusz MAZUREK Segretario generale SGAM
Fra Piotr STANISŁAWCZYK Segretario generale SGF