Fra Lucjan BOGUCKI (anni 53) è stato eletto nuovo Custode della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Slovacchia dei Frati Minori Conventuali.

Fra Lucjan è nato a Piwniczna (Polonia). È entrato nell’Ordine nel 1984, cinque anni dopo ha emesso i voti perpetui. È stato ordinato Sacerdote nel 1991, e nel 2003 quando è stata istituita la Custodia, è stato eletto come suo primo superiore. Dal 2017 è Rettore del Convento di San Pietro in Vaticano, ovvero della comunità del Collegio dei Penitenzieri Vaticani.
La Custodia Slovacca, che ha scelto come patrona l’Immacolata Vergine Maria, ha celebrato il suo quinto Capitolo custodiale ordinario. Questa giovane giurisdizione religiosa, nata dalla Provincia di san Antonio e del beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), ha riunito tutti i religiosi per valutare gli ultimi quattro anni e per eleggere il nuovo superiore della Custodia e il suo consiglio.
Questo incontro speciale dei frati si è svolto nel Convento di Brehov – Slovacchia, dall’8 all’11 luglio 2019; è iniziato con una Messa presieduta dal Provinciale della Provincia-madre (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB.
Prima dell’inizio dell’incontro, il Presidente del Capitolo insieme ai frati, ha eletto il Segretario del Capitolo Fra Tomasz VLČEK; sono stati poi eletti i presidenti delle varie commissioni per coordinare i lavori del Capitolo, e per rivedere i più importanti ambiti di attività della Custodia.
Nella prima parte del Capitolo, Il Ministro provinciale Fra Marian GOŁĄB e il Custode uscente Fra Tomasz LESŇÁK, hanno presentato le loro relazioni riguardanti le visite canoniche svolte. I frati hanno ascoltato poi, anche la relazione dell’Economo custodiale Fra Peter GALLIK, e le diverse relazioni dei responsabili delle varie attività: la formazione dei giovani frati, la Milizia dell’Immacolata, la vocazione e l’animazione giovanile, l’Ordine Francescano Secolare, lo sviluppo del culto dei Martiri Stefan INGLOD e compagni, e la “Casa di San Francesco” che si occupa dei dipendenti dall’alcol.
Il frutto della discussione sulle relazioni è stato il documento di verifica degli ultimi quattro anni; il testo è stato sviluppato e presentato in aula, e dopo le correzioni, è stato votato e approvato.

Fra Jacek MICHNO – Fra Jan M. SZEWEK