Il 24 e 25 Ottobre 2023, i frati della Provincia di San Giuseppe in Slovenia hanno celebrato il Capitolo spirituale presso il Convento Santi Pietro e Paolo a Ptuj sul tema “La nostra chiamata e le nuove vocazioni”.
Fra Štefan KOŽUH OFMCap nel suo intervento ha incoraggiato i frati a mettere il rapporto con Dio al centro della vita consacrata. In questo senso, è nostra grande responsabilità coltivare la preghiera personale e comunitaria. La vita con Dio non è mai un processo finito. È un passaggio da ciò che sono alla piena conformazione in Gesù Cristo. Solo così può accadere che un giorno Gesù trionfi in me. In questo senso, dobbiamo decidere i “tempi forti” della settimana, del mese e dell’anno. San Francesco è un bellissimo esempio per noi.
Suor Štefka KLEMEN (Orsoline) nella sua riflessione ha parlato della vocazione. Prima di tutto, dobbiamo vivere la nostra vocazione con gioia, che deve essere sempre ravvivata. Solo allora possiamo e dobbiamo dire agli altri che siamo tutti chiamati a vari ministeri dopo il battesimo, alcuni dei quali alla vita religiosa e al sacerdozio. I destinatari hanno bisogno di essere accompagnati, educati e formati.
Fra Stjepan BRČINA OFMConv ha presentato l’apostolato che sta svolgendo tra i giovani a Zagabria ed in molti altri luoghi. Egli organizza un incontro settimanale che consiste nella celebrazione dell’Eucaristia, nella catechesi, nell’adorazione e nella possibilità di confessarsi. Molti giovani partecipano attivamente a questi incontri, alcuni di loro rispondono alla chiamata di Dio e decidono di intraprendere il cammino della vita religiosa e del sacerdozio.
Il Capitolo spirituale ha rafforzato i legami fraterni, ha ravvivato la gioia per la chiamata del Signore ed ha incoraggiato nella speranza; il Signore concederà nuove vocazioni se saremo coerenti nella nostra vita e perseveranti nella preghiera.
Fra Milan KOS Ministro provinciale