Quest’anno le giornate di formazione permanente per i frati senior della Provincia di San Giuseppe in Slovenia sono state realizzate dal 2 al 6 Febbraio 2025 presso il Convento del Beato Anton Martin Slomšek a Olimje.
Dopo aver studiato le Costituzioni del nostro Ordine nell’incontro di formazione permanente dello scorso anno, questa volta sono stati letti, commentati e approfonditi gli Statuti generali e quelli provinciali, al mattino; nel pomeriggio invece, Fra Anton BOROVNJAK, dottorando di studi in Liturgia a Roma, ha trattato di argomenti liturgici, questa volta sui sacramenti dell’iniziazione.
Il 6 Febbraio, ultimo giorno dell’incontro, è stata celebrata la Giornata provinciale, dove quasi tutti i confratelli della Provincia si sono riuniti ed hanno assistito ad un’interessante conferenza dell’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Igor Salmič sul tema “La liturgia delle ore presso i frati francescani, ieri e oggi”. In seguito, lavorando nei gruppi, è stato esaminato come viene celebrata la preghiera comunitaria del breviario nelle nostre fraternità oggi; cosa possiamo fare per rivitalizzarla e in quali modi possiamo avvicinare la preghiera del breviario ai fedeli. La nostra Regola ed altri testi di San Francesco ci invitano, come frati francescani, a praticare il servizio di preghiera comunitaria con profonda fede, gioia e perseveranza, e in questo modo a pregare e supplicare con Cristo per la Chiesa terrena.
Significative e incoraggianti sono state anche le parole del Ministro provinciale Fra Milan KOS, che durante l’omelia della Messa conclusiva ha detto: “Noi frati francescani siamo un segno di speranza per questo mondo, solo se viviamo la nostra consacrazione come una festa e la nostra fede come la più grande felicità”.
Fra Janez ŠAMPERL Vicario provinciale