L’assemblea della Provincia della Nostra Signora di Montserrat in Spagna ha avuto luogo dal 26 al 28 Dicembre 2019, presso la casa di spiritualità OFMCap “Cristo de El Pardo” a Madrid.
Hanno partecipato 40 confratelli provenienti dalle 10 fraternità della Provincia e alcuni dalle Case generalizie di Roma. L’animatore è stato Fra François BUSTILLO della Custodia provinciale di San Bonaventura in Francia e Belgio.
Le fraternità hanno lavorato previamente sul discorso di Papa Francesco al Capitolo generale ordinario 2019; in quell’occasione, il Papa ha offerto delle indicazioni importanti sul carisma francescano. La riflessione è stata una bella opportunità per approfondire, interiorizzare e verificare le basi della nostra spiritualità, e incarnarli nella nostra vita con uno sforzo maggiore, in preparazione al prossimo Capitolo provinciale.
A partire da questo lavoro previo, l’assemblea si è svolta su quattro aree: preghiera, vita fraterna, missione ordinaria e nuova evangelizzazione. Fra François ha offerto una riflessione per ciascuna area suddetta, integrando in questo modo il lavoro realizzato nelle fraternità. Successivamente c’è stato uno spazio di silenzio e di riflessione personale, terminato con la condivisione in aula.
Per i confratelli, l’incontro è stato un cammino di preparazione e discernimento per il XXI Capitolo provinciale ordinario, che avrà luogo a Maggio – Giugno di quest’anno 2020.
Fra Miguel Ángel MARCOS MARCOS Segretario provinciale