La sera del 27 Maggio 2023, vigilia della solennità di Pentecoste, Fra Alejandro M. ALDAVERO ROMERO della Provincia della Nostra Signora di Montserrat in Spagna, è stato ordinato diacono nella Parrocchia San Francesco d’Assisi di Valladolid.
La celebrazione è stata presieduta dall’Arcivescovo di Valladolid Mons. Luis ARGÜELLO GARCÍA, accompagnato da un buon numero di sacerdoti concelebranti, tra cui il Ministro provinciale Fra Juan Antonio ADÁNEZ SILVÁN, altri confratelli della Provincia, alcuni religiosi di altri ordini, membri del clero diocesano di Madrid e Valladolid.
Nella sua bella omelia, l’Arcivescovo ha sottolineato il profondo significato del dono di un ministero come il diaconato nel contesto di questa solennità pasquale, “che ci parla del mistero della Chiesa come comunione di amore e servizio reciproco”. Ha anche ricordato come “lo Spirito Santo, che ci ha abitati fin dal giorno del nostro Battesimo e ci ha sigillati ancora più profondamente nella Cresima, sta plasmando in noi gli stessi sentimenti di Cristo, che non è venuto per essere servito ma per servire e dare la vita per i suoi fratelli”. Le sue parole, piene di apprezzamento e di affetto per il carisma di San Francesco, e per la missione dei suoi figli nella città di Valladolid attraverso la nostra presenza in Parrocchia e nella scuola, sono state un invito a tutti i presenti, soprattutto a Fra Alejandro, a seguire l’esempio del Santo di Assisi, vivendo come minori e servitori di tutti per amore, soprattutto dei più poveri.
Il Ministro provinciale, da parte sua, al termine della celebrazione, ha ricordato che “quella strana parola, così poco usata, diaconia, è in realtà la chiave di volta della nostra vocazione e missione nella Chiesa come figli e fratelli di San Francesco: stare ai piedi di tutti, servendo con semplicità e umiltà”.
Fra Alejandro risiede attualmente nel Convento San Francesco a Valladolid, dove coniuga vita fraterna, studio e servizio nella Parrocchia e nella scuola che l’Ordine gestisce da oltre 50 anni.
Ringraziamo Dio per questo nuovo ministro della Parola, della liturgia e della carità; chiediamo al Signore della messe di benedire la Provincia di Spagna e tutto l’Ordine con nuovi fratelli.
Equipe di comunicazione della Provincia di Spagna.