La prima Domenica di Avvento, il 1° Dicembre 2024, è stato un giorno speciale nella vita della Parrocchia francescana di Jönköping in Svezia. Le celebrazioni hanno riunito non solo i frati e i parrocchiani, ma anche importanti ospiti: il Vescovo di Stoccolma Card. Anders ARBORELIUS, assieme al Ministro della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) Fra Wojciech KULIG.

La prima parte delle celebrazioni ha riguardato il 50° anniversario della benedizione della chiesa San Francesco a Jönköping. Questa chiesa è stata benedetta il 30 Novembre 1974 dal Vescovo John TAYLOR, anche se all’epoca non è stata consacrata, poiché, secondo il diritto canonico, la Consacrazione era possibile solo dopo il pagamento completo dei costi di costruzione. I cattolici di Jönköping, appartenenti agli strati meno abbienti della società, hanno lottato a lungo con questo obbligo. Infine, la Consacrazione è stata celebrata dal Vescovo Anders ARBORELIUS il 28 Novembre 1999. Le celebrazioni attuali sono state quindi anche l’occasione per ricordare il 25° anniversario di questo importante evento.
Poco prima delle celebrazioni, Fra Wojciech KULIG ha visitato i giovani cattolici partecipanti al campeggio d’Avvento a Långserum. L’incontro è stato un’occasione per parlare, pregare e condividere, lo spirito dell’Avvento, che ha fornito una bella introduzione al clima delle celebrazioni domenicali.
Il culmine della giornata è stata la Consacrazione della chiesa filiale Santissimo Nome di Gesù a Nässjö. Il Card. Anders ARBORELIUS ha benedetto la chiesa, eretta all’inizio del XX secolo come “Tabernacolo” battista e acquistata dalla Chiesa cattolica il 1° Settembre 2021. Da allora, l’edificio è stato ristrutturato, ma allo stesso tempo è servito come luogo di preghiera per più di 700 cattolici dell’area dei comuni di Nässjö, Eksjö e Vetlanda.
La celebrazione ha riunito circa 250 fedeli e ospiti, tra cui i Conventuali di Motala e Jönköping, i sacerdoti diocesani e il Ministro provinciale Fra Wojciech KULIG. Le S. Messe nella chiesa di Nässjö sono attualmente celebrate in cinque lingue e in tre diversi riti cattolici, rispecchiando la diversità della comunità di fedeli della regione.
Le celebrazioni a Jönköping e Nässjö sono state una bella testimonianza dell’unità della Chiesa cattolica e della fede viva delle comunità parrocchiali. Il 50° anniversario, la Consacrazione del nuovo tempio e l’incontro con i giovani in Avvento hanno ricordato profondamente la ricerca comune della santità e la responsabilità di costruire la comunità dei fedeli.

I confratelli di Jönköping