Nella solennità di San Giuseppe sposo della B.V. Maria, il 19 Marzo 2025 presso la Missione francescana di Motala in Svezia, appartenente alla Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) ha avuto luogo un evento insolito: con il consenso del Ministro generale e del suo Definitorio, sono stati eretti un nuovo Convento e la Delegazione in terra svedese.
Durante la S. Messa solenne, sono stati letti i decreti di erezione del Convento San Massimiliano M. Kolbe a Motala e della Delegazione provinciale di San Francesco d’Assisi in Svezia.
Alla celebrazione hanno partecipato il Ministro provinciale Fra Wojciech KULIG che ha offerto l’omelia, il Segretario provinciale Fra Piotr MATUSZAK, il nuovo Delegato provinciale in Svezia Fra Rafał ZARZYCKI e i frati del luogo. Erano presenti le Suore Brigidine e le Suore Benedettine, alle quali i frati del Convento di Motala prestano servizio sacramentale. Presenti anche i fedeli della comunità locale e i rappresentanti della Curia vescovile di Stoccolma.
Dopo l’Eucaristia, continuando la festa, tutti si sono riuniti intorno alla mensa comune preparata dai fedeli. Così, in uno spirito di gratitudine verso Dio, i frati in Svezia iniziano un nuovo capitolo del loro ministero.
Fra Piotr MATUSZAK Segretario provinciale