Dall’11 al 13 Ottobre 2023, la Custodia provinciale di San Massimiliano M. Kolbe in Tanzania ha celebrato il suo quinto Capitolo straordinario. Il Capitolo è stato convocato per la revisione degli Statuti custodiali e si è svolto presso la sede custodiale a Dar es Salaam – Tanzania.

La parte spirituale del Capitolo è stata animata da Fra Adelwald ITATIRO OFMCap, già Ministro provinciale della Tanzania. Questi ha ricordato ai frati che al centro della nostra vocazione francescana si trova il messaggio divino e perenne della Pasqua. Il Signore condivide con noi questo dono prezioso e ci chiama a viverlo generosamente tra i nostri fratelli e sorelle. Il messaggio della Pasqua è caratterizzato dalla gioia, che non sminuisce in alcun modo il messaggio della passione e della croce del nostro Signore Gesù Cristo. Non c’è Pasqua senza Venerdì Santo. La testimonianza che diamo vivendo i nostri voti oggi, è essa stessa incorporata nella testimonianza che diamo a tutti gli eventi del mistero pasquale.
Questo Capitolo custodiale straordinario ha dato ai confratelli il tempo di riflettere sull’esperienza e sulla bellezza della vita francescana conventuale. È stato il quinto Capitolo custodiale straordinario della Custodia, dalla sua fondazione ufficiale nel 2009.
Erano presenti il Custode provinciale della Tanzania Fra Yeromini Miku MUNISHI, il Ministro provinciale della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia) Fra Grzegorz BARTOSIK e l’Assistente generale dell’African Federation of Conventual Franciscans Fra Anthony Bezo KUTIERO. Al Capitolo hanno partecipato ventisei capitolari, più di quanti avessero mai partecipato ai precedenti Capitoli straordinari.

Fra Stivin Richard KASHINJE Segretario custodiale