Il 14 Ottobre 2024, la Custodia provinciale di San Massimiliano M. Kolbe in Tanzania ha celebrato l’apertura del Post-noviziato a Morogoro – Tanzania. La nuova casa di formazione “St Joseph Cupertino and Blessed John Duns Scotus” può ospitare più di quaranta frati studenti.
L’evento è iniziato con la S. Messa presieduta da Fra Yeromini Miku MUNISHI. Tra gli altri presenti, c’erano alcuni frati locali, i postulanti, i membri della vicina comunità OFM, alcuni OFMcap ed i fedeli laici. Dopo la Messa, Fra Anthony Bezo KUTIERO Assistente generale della African Federation of Conventual Franciscans, ha inaugurato e benedetto ufficialmente la casa. Ci sono tre formatori nella nuova casa, insieme a sette frati studenti. Sei di loro provengono dalla Tanzania; il settimo proviene dall’Uganda e studia teologia al vicino Jordan College. Il giorno dopo la benedizione della casa, i frati della Custodia hanno tenuto lì il loro incontro fraterno. Il 15 e 16 Ottobre 2024, i frati hanno lavorato alla bozza del Direttorio per la formazione custodiale, un documento che offrirà le linee guida per la formazione nella Custodia.
Fra Anthony Bezo ha aperto l’incontro fraterno con una riflessione spirituale. Ha ricordato ai frati che il nostro modello di formazione OFMConv si fonda sulla ricerca di Cristo e sulla conformazione a Lui. Ciò è reso vivido nella vita di San Francesco, quando Cristo ha impresso le sue Stimmate sul corpo e sull’anima di Francesco. Possiamo imparare dai primi discepoli che hanno seguito Gesù non appena è stato presentato loro da Giovanni Battista, che ha detto: “Ecco l’Agnello di Dio”, come leggiamo nel Vangelo di Giovanni 1,36. Il Signore si voltò e vide che lo seguivano e disse loro: “Che cosa cercate?” Questa domanda rimane fondamentale per coloro che sono sul cammino della formazione iniziale e permanente. La verità è che dobbiamo tutti accettare il Suo invito, proprio come fecero i primi discepoli quando li chiamò, dicendo: “Venite e vedrete”. Ci viene detto che risposero andando con Gesù e rimanendo con lui. Solo rimanendo con Lui siamo in grado di conformarci a Lui e quindi parlare di Lui con gli altri e portarli a Lui.
Fra Stivin Richard KASHINJE Segretario custodiale