Dal 16 al 21 Ottobre 2023, i Superiori maggiori e i Delegati dell’African Federation of Conventual Franciscans (AFCOF) si sono riuniti a Dar es Salaam – Tanzania, per l’Assemblea annuale.
Hanno partecipato: i Ministri provinciali di Zambia e Kenya, i Custodi provincili di Tanzania e Ghana, i Delegati provinciali di Uganda e Burkina Faso con i rispettivi Ministri provinciali di Varsavia e Cracovia. All’Assemblea ha partecipato anche l’Assistente generale AFCOF Fra Anthony Bezo KUTIERO.
La discussione è stata centrata sulla collaborazione delle giurisdizioni nella formazione iniziale e permanente, compresi i corsi per i confratelli ordinati e professi solenni, da cinque o più anni. I partecipanti hanno notato che alcune presenze in Africa sono tra le giurisdizioni di più rapida crescita nell’Ordine. Molti altri temi trattati durante l’Assemblea, alcuni dei quali hanno ricevuto particolare attenzione, come la vocazione del religioso non sacerdote nel contesto africano, o le giurisdizioni che possono impegnarsi per avviare nuove presenze africane OFMConv.
L’Assemblea è terminata con l’elezione del nuovo governo della Federazione per il prossimo quadriennio. Fra Hilary Omondi RADUK (Ministro provinciale del Kenya) è stato eletto nuovo Presidente; Fra Yeromini Miku MUNISHI (Custode provinciale della Tanzania) nuovo Vicepresidente; mentre Vitus (Edem Yao) MENSAH (Custode provinciale del Ghana) è stato eletto nuovo Segretario.
La prossima Assemblea annuale si svolgerà nell’Ottobre 2024, a Ndola – Zambia.
Fra Wojciech Bartłomiej ULMAN Delegato provinciale di Uganda