Dal 7 al 10 Novembre 2023, i membri del Consiglio di amministrazione di Franciscans International (FI) si sono riuniti a Ginevra – Svizzera, per il secondo incontro in presenza dell’anno.
Mercoledì 8 Novembre, i membri del Consiglio di amministrazione ed altri sei membri dello staff di FI si sono recati in pellegrinaggio alla comunità religiosa di Taizé in Francia. Dopo aver recitato la preghiera dell’Ora media in comune, i fratelli di Taizé hanno invitato il gruppo di FI a pranzo. Il pellegrinaggio ha costituito il preludio spirituale all’incontro di FI.
Lo stesso giorno, nella Chiesa di San Nicola a Ginevra, si è tenuto un semplice ma profondo momento di preghiera per segnare la prima e più importante transizione di Franciscans International nel prossimo anno. Infatti, Fra Markus HEINZE OFM sta per concludere il suo terzo mandato di tre anni come Direttore esecutivo di Franciscans International. In sostituzione, Blair MATHESON della Società Terziaria Anglicana di San Francesco (TSSF) diventerà il nuovo Direttore esecutivo.
Fra Michael PERRY OFM ha presieduto la cerimonia. Il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI OFMConv e il Ministro generale del Terzo Ordine Regolare (TOR) Fra Armando TRUJILLO CANO hanno rappresentato la Conferenza della Famiglia Francescana (CFF). A Ginevra erano presenti anche i rappresentanti di diverse organizzazioni religiose: Edmund Rice International, Fratelli Maristi, Vivat International, Domenicani per la Giustizia e la Pace (UNOP) e Caritas International.
Il 9 Novembre, i due Ministri generali hanno fatto la visita guidata dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra. Prima di lasciare Ginevra, hanno avuto un colloquio con il Consiglio di amministrazione di FI. I Ministri generali hanno espresso la loro gratitudine a FI per il lavoro che svolge a loro favore presso le Nazioni Unite. Inoltre, si sono impegnati a sostenere l’organizzazione FI. Tuttavia, non hanno nascosto la loro frustrazione nel cercare di coinvolgere più frati nelle questioni di giustizia sociale.
Durante l’ultima sessione dell’incontro FI, Fra Michael PERRY ha espresso la sua gratitudine a Fra James DONEGAN OFMCap e Fra Joseph BLAY OFMConv, che stanno per completare il loro secondo mandato di tre anni nel Consiglio FI. Fra James è stato Vicepresidente della FI per due anni e l’Economo di FI per un anno, mentre Fra Joseph è stato Segretario del Consiglio per tre anni.
Così, le principali transizioni nel Consiglio di amministrazione di Franciscans International sono le nomine del nuovo Direttore esecutivo di FI e dei nuovi membri del suo Consiglio, in rappresentanza di OFMConv, OFMCap e della Società Terziaria di San Francesco.
Fra Joseph BLAY