La fraternità nazionale dell’Ordine Francescano Secolare dell’Ucraina avrebbe dovuto celebrare il Capitolo nazionale elettivo nel 2022, ma a causa della guerra è stato rinviato a tempo indeterminato.

Questo evento importante è stato finalmente celebrato, anche se in condizioni speciali, Sabato 31 Agosto 2024 nel centro per ritiri “Sant’Adalberto” a Hvardiis’ke, nella regione Khmelnytska. La Celebrazione Eucaristica delle ore 10.00 ha segnato l’apertura del Capitolo, presieduto da Lucia SPODNIAKOVA (Consigliera internazionale del Consiglio nazionale OFS di Slovacchia) Delegata del Ministro generale OFS Tibor KAUSER.
Presenti 49 Capitolari e 2 uditori. Zoya KUTRYSH è stata eletta Ministra nazionale. Una volta conclusa la parte elettiva del Capitolo, e tenendo in considerazione la situazione del paese, il nuovo Consiglio nazionale ha preso possesso immediatamente.
Nonostante le condizioni eccezionali in cui è stato celebrato il Capitolo (a causa delle complicazioni della situazione legate alla guerra in Ucraina, molti non hanno potuto partecipare in persona), l’atmosfera tra i partecipanti è stata piena di pace e di gioia. La presenza degli Assistenti spirituali nazionali (Fra Maryan MELNYCHUK OFMConv, Fra Dobroslav KOPYSTERYNSKYI OFM, Fra Volodymyr PROTSKO OFMCap) e alcuni Assistenti spirituali locali (Fra Simon BAYDACKI OFM, Fra Viktor DYSHUK OFMCap) è stata molto gradita. L’incontro è stato edificante ed i fratelli e le sorelle OFS hanno fatto le loro scelte in modo responsabile.
A causa dei tempi difficili che la fraternità nazionale sta attraversando, il Capitolo è stato chiuso nello stesso giorno.

Fra Ștefan ACATRINEI Assistente generale OFS