Ispirata agli ideali del Movimento Ecologico di San Francesco d’Assisi a Cracovia (opera della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia) e dall’enciclica di Papa Francesco Laudato si’, è stata fondata una fattoria biologica presso la scuola professionale missionaria intitolata a Giovanni Paolo II (St. John Paul II Technical Institute) a Kakooge.
Attualmente nella fattoria ci sono 10 mucche comprate dalla “Caritas Antoniana”. Ogni giorno il Noviziato di Kakooge (con 5 confratelli del Kenya, 4 dell’Uganda e 3 della Tanzania) ne raccoglie il latte.
In occasione del centenario della nascita del patrono della nostra scuola, San Giovanni Paolo II, è stato preparato un nuovo progetto e sono stati acquistati 10 maiali, 10 capre, 10 conigli e 100 galline. Mucche e maiali producono biogas che viene utilizzato per cucinare i pasti per gli studenti della scuola professionale; lo stesso viene utilizzato anche per fertilizzare la terra. Inoltre, vengono raccolti i rifiuti naturali per la composta, che serve come concime per arricchire il terreno.
Alla fattoria appartiene anche un orto; le verdure raccolte vengono utilizzate per variare i pasti degli studenti della scuola professionale.
Nel prossimo futuro, c’è in programma di mettere a coltura 20 ettari di terreno per la coltivazione di mais, arachidi, patate dolci e manioca. Si tratta di nutrire meglio gli studenti della scuola professionale e i novizi.
Purtroppo, nel 2020, gli studenti non possono ancora beneficiare dei vantaggi della fattoria perché la scuola è stata chiusa a causa della pandemia.
Fra Bogusław DĄBROWSKI responsabile della fattoria