Fra Wojciech ULMAN, Delegato provinciale in Uganda, appartenente alla Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), è stato onorato dal Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Polonia, Zbigniew RAU, con la medaglia chiamata “Bene Merito” per le attività che rafforzano la posizione della Polonia sulla scena internazionale.

Per conferire questo riconoscimento è stato incaricato l’Ambasciatore polacco nella Repubblica del Kenya, Jacek BAZAŃSKI, che lo ha consegnato Venerdì 5 Marzo 2021.
Nella motivazione dettagliata si legge: “Fra Wojciech ULMAN ha realizzato molti progetti di aiuto in Uganda, principalmente nei settori dell’educazione e della sanità. Grazie al suo impegno, tra l’altro, sono state costruite le scuole di San Carlo Lwanga e di Sant’Antonio, il centro medico di Wanda Błeńska a Matugga, ed anche la scuola materna di Nostra Signora degli Angeli a Buziga-Kampala. Questi centri sostengono le strutture locali e sono luoghi importanti per la gente locale. Fra ULMAN ha realizzato anche progetti ecclesiali. È l’iniziatore della costruzione della chiesa parrocchiale a Matugga e della casa di formazione a Kakooge. La struttura più conosciuta, di cui è stato supervisore, è il Santuario nazionale dei Martiri ugandesi a Munyonyo, vicino a Kampala. Fra Wojciech è stato anche coinvolto in progetti caritatevoli; è guida del gruppo «Buon Samaritano», che comprende 60 persone associate alla Basilica di Munyonyo. Grazie a questo gruppo, che riceve donazioni, tra l’altro, dalla Polonia, gli aiuti materiali raggiungono oltre 1.500 abitanti bisognosi dell’Uganda. Fra Wojciech è attivamente coinvolto nelle attività degli emigrati polacchi. Organizza Messe e incontri per la comunità polacca. Il Santuario di Munyonyo è un luogo aperto alla diaspora polacca. In collaborazione con il centro, si svolgono lì i servizi consolari. Fra Wojciech si occupa anche dei memoriali polacchi in Uganda, soprattutto del cimitero a Koja, dove sono sepolti i deportati polacchi in Siberia. Diffonde la conoscenza di questi luoghi, sia in Uganda che in Polonia”.
Fra Wojciech ULMAN è nato nel 1983 a Leżajsk (Polonia). Nel 2002, dopo l’esame di maturità, è entrato nell’Ordine. Ha compiuto un anno di Postulato a Głogówek e di Noviziato a Kalwaria Pacławska; ha iniziato gli studi presso il Seminario maggiore a Cracovia. Dopo aver completato gli studi filosofici, nel 2006, è andato negli Stati Uniti per studiare la lingua inglese, e nel 2007 in Kenya per studiare teologia. Ha emesso la Professione solenne nel 2008 ed ha ricevuto l’Ordinazione presbiterale nel 2010. Nei primi quattro anni ha lavorato a Matugga in Uganda, e dal 2016 svolge il servizio nella capitale Kampala-Munyonyo, dove è Guardiano del Convento, Parroco e rettore del Santuario dei Martiri dell’Uganda.

Fra Jan M. SZEWEK