Un evento storico: il frutto visibile degli sforzi missionari. Così possiamo definire la realtà condivisa, da coloro che il 15 Luglio 2023 hanno partecipato all’Ordinazione nella Basilica minore di Kampala-Munyonyo, in Uganda.

La nascita al cielo di San Bonaventura, per la Delegazione provinciale in Uganda è stato il giorno dell’Ordinazione presbiterale del primo confratello ugandese: Fra Godfrey KATUMBA. Un altro confratello poi, Fra Edward KIRONDE è stato ordinato diacono. La celebrazione è stata presieduta da Mons. Paul SSEMOGERERE Arcivescovo di Kampala.
La liturgia di Ordinazione in sé è sempre associata ad un’atmosfera solenne ed unica; questa occasione infatti, ha avuto tra gli ospiti: il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, l’Assistente generale AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans) Fra Anthony Bezo KUTIERO, il Ministro della Provincia di San Francesco d’Assisi in Kenya Fra Obed Muriungi KAROBIA, il Rettore del Seminario del Kenya Fra Raymond Owinda OGUTU, il Responsabile del Segretariato per le missioni di Cracovia Fra Dariusz GACZYŃSKI (in rappresentanza del Ministro della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia). Presenti anche tutti i missionari che lavorano nella Delegazione e i confratelli in formazione. Da segnalare anche il numeroso clero locale, e i fedeli provenienti dalle Parrocchie dei neo-ordinati e dalle missioni francescane.
Dopo la liturgia, ha preso la parola Fra Godfrey, ringraziando i presenti per il sostegno ricevuto nel cammino vocazionale e ricordando il padrino della missione francescana, il compianto Mons. Cyprian Kizito LWANGA.
Fra Carlos ha espresso la sua gratitudine, sottolineando lo sforzo missionario intrapreso dalla Provincia di Cracovia. Con la sua presenza, ha voluto sottolineare la gioia che accompagna ogni vocazione ricevuta dal Signore, indipendentemente dal tipo di servizio svolto. Ha ricordato anche, il desiderio che il ministero dei nuovi ordinati abbia sempre un carattere francescano, legato alle dimensioni di minorità e fraternità.
Infine, è stata letta una lettera del Ministro provinciale di Cracovia Fra Marian GOŁĄB, dove sono state ricordate le tappe fondamentali degli oltre 20 anni di presenza in Uganda: i frutti visibili sono le vocazioni locali, le celebrazioni dei voti perpetui e del sacramento dell’Ordine.
Il neo presbitero è stato trasferito al Convento e Parrocchia di Kakooge. Nella mappa della nostra presenza in Uganda, questo è il sito storico dove sono arrivati i primi missionari.

Fra Piotr DĄBEK