I Ministri Generali della Famiglia Francescana e la Presidente della IFC-TOR (Conferenza Internazionale della Famiglia Francescana del Terz’Ordine Regolare) indirizzano una lettera a tutti i Fratelli e le Sorelle del mondo, invitando a unirsi nella preghiera mentre la comunità internazionale si prepara alla COP-30 (Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici), che si terrà a Belém, in Brasile, dal 10 al 21 novembre 2025.

Nel contesto dell’800° anniversario del Cantico delle Creature, la lettera invita l’intera Famiglia Francescana a rinnovare il proprio impegno per la conversione ecologica, intesa come profonda trasformazione del cuore, della mente e dello stile di vita, in armonia con tutto il creato. Ispirati da san Francesco e da papa Francesco, i Ministri ricordano che la cura della Casa Comune è una dimensione essenziale della vocazione cristiana e francescana, e incoraggiano alla preghiera, all’azione e alla testimonianza di vita a favore della giustizia, della pace e della custodia del creato.

Questo appello fraterno si unisce alla speranza che la COP-30 sia un momento di discernimento e di impegno globale per un futuro sostenibile per tutta l’umanità.

La lettera completa è disponibile in arabo, croato, francese, inglese, italiano, polacco, portoghese, spagnolo, tedesco e ungherese.

Ufficio Generale Comunicazioni