Venerdì 12 Novembre 2021, una nuova vetrata in onore del confratello Fra Ignatius MATERNOWSKI (1912-1944) è stata benedetta nella piccola chiesa di Cauquigny, Normandia – Francia.

Fra James McCURRY Ministro della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA [OLA] ha benedetto l’opera in onore di Fra Ignatius, appartenente alla sua giurisdizione. Egli fu l’unico cappellano degli Stati Uniti ad essere ucciso durante il “D-Day”, 6 Giugno 1944, nella seconda guerra mondiale. I fedeli della Normandia vogliono così conservare il ricordo della sua eroica morte.
Nella sua omelia, Fra James ha detto: “i primi frati arrivarono in Normandia a piedi nel XIII secolo, durante la vita del fondatore San Francesco d’Assisi. Più di settecentocinquanta anni dopo, un altro frate francescano è arrivato in Normandia, non a piedi ma con il paracadute. Fra Ignatius MATERNOWSKI, sacerdote Conventuale e cappellano, arrivò qui ad Amfreville, Picauville, Guetteville e Cauquigny, il 6 Giugno 1944. […] Fra Ignatius versò il suo sangue qui sul suolo della Normandia poche ore dopo il suo arrivo. Fu l’unico cappellano americano che morì durante il D-Day. […] Questa bellissima nuova vetrata nella cappella di Cauquigny ci ricorderà per sempre che l’amore eroico è possibile – amore per la patria, amore per l’umanità, amore per Dio. L’artista Joseph BEYER di Filadelfia – Pennsylvania negli Stati Uniti, ha raffigurato Fra Ignazio come un eroe dell’amore, indossando l’abito grigio dell’Ordine Francescano Conventuale e mostrando l’uniforme della 82a Divisione Aviotrasportata. In realtà, Fra Ignazio era un uomo che indossava tre diverse uniformi, ognuna distinta: le sue vesti francescane, i suoi paramenti sacerdotali e la sua uniforme militare”.
Al termine del suo intervento, Fra James ha ringraziato quanti hanno reso possibile la celebrazione e la cerimonia di benedizione.

Per ulteriori informazioni sulla vita di Fra Ignatius MATERNOWSKI e la benedizione della sua vetrata, visitare:

https://www.olaprovince.org/2019/09/26/in-memoriam-fr-ignatius-maternowski/
e:
https://www.olaprovince.org/2021/11/12/provincial-visit-to-normandy/

Redazione