Per i frati della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in U.S.A. (OLA), l’inizio della Quaresima 2021 è stato diverso quest’anno.

Il Parroco e Presidente provinciale del Consiglio di Giustizia, Pace e Integrità del Creato Fra Michael LASKY, ha celebrato la Messa nella parrocchia Nostra Signora della Speranza a Coal Township – Pennsylvania. Fra Michael è stato assistito da Fra Richard ROME, uno studente che adesso è Direttore del vicino Centro Francescano, mentre svolge il suo anno apostolico di formazione.
Fra Peter TREMBLAY, Cappellano associato per la Vita Cattolica all’Università di Elon – North Carolina, ha imposto le ceneri alle 9.00 nell’Anfiteatro “Lindner” dell’Università. Fra Peter ha anche celebrato all’interno del campus per la comunità di Elon, incluso un servizio ecumenico all’aperto e una Messa alle 21.00.
Fra Nicholas SPANO Vicario parrocchiale, ha celebrato la Messa nella Parrocchia dell’Assunzione a Syracuse – New York.
Fra Pedro DE OLIVEIRA Parroco della Parrocchia San Pietro a Point Pleasant Beach – New Jersey e Fra Marek STYBOR Vicario parrocchiale, hanno visitato le aule della scuola parrocchiale per imporre le ceneri. Hanno anche benedetto la nuova cappella della scuola.
Fra Gerry WATERMAN Cappellano del campus dell’Università di Syracuse – New York, ha trasmesso in streaming una riflessione sul Vangelo del Mercoledì delle Ceneri.
Fra Dennis GRUMSEY, Parroco di Santa Elisabetta d’Ungheria nell’Arcidiocesi di Baltimora – Maryland, ha imposto le ceneri nell’aula della scuola cattolica S. Casimiro.
Fra Timothy DORE, un altro parroco dell’Arcidiocesi di Baltimora, ha celebrato una S. Messa per gli studenti della Scuola S. Michele – S. Clemente che hanno partecipato online, così come per i parrocchiani in presenza. Gli studenti hanno avuto una giornata di esercizi spirituali con il tema “San Giuseppe Patrono della Chiesa Universale”. Durante gli esercizi, ogni classe ha avuto l’opportunità di andare in chiesa e partecipare all’adorazione del Santissimo Sacramento.
Altre Messe sono state celebrate alla scuola superiore “Arcivescovo Curley” a Baltimora – Maryland. Le liturgie sono state celebrate nell’auditorio “Suehle” della scuola e anche nella palestra. La Messa nell’auditorio è stata presieduta da Fra Donald GRZYMSKI (Preside della scuola) e concelebrata da Fra Chris DUDEK (Cappellano e insegnante del campus), con l’animazione musicale del “Curley Choir”. La Messa nella palestra è stata presieduta da Fra Bryan HAJOVSKY (insegnante) con la “Praise Band” che ha animato con i canti.
Alla Comunità Cattolica Newman a Chapel Hill – North Carolina, Fra Tim KULBICKI (Cappellano del campus) e Fra Bill ROBINSON (Vicario parrocchiale e Cappellano associato del campus), insieme al personale e ai volontari, hanno celebrato l’imposizione delle ceneri “drive-in” (7.00 – 9.00 e 17.00 – 19.00). Hanno anche celebrato l’imposizione delle ceneri “per i fedeli di passaggio” (12.00 – 13.30). Una versione trasmessa della liturgia della Parola con la benedizione delle ceneri è stata caricata su YouTube. Circa settantacinque macchine sono passate durante il turno mattutino, che è iniziato all’alba con una temperatura “mite” di -2°. Centocinquanta macchine sono arrivate durante il turno serale. Ci sono stati anche circa trecento “fedeli di passaggio”.
Per ulteriori informazioni sulla Provincia OLA: https://www.olaprovince.org/2021/02/17/ministry-news-ash-wednesday-2021/.

Da www.olaprovince.org