Come membro della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA (OLA), il Vescovo Fra Michael T. MARTIN ritiene che la comunità sia molto importante. Il 14 Novembre 2024, questo è stato ampiamente vissuto al Santuario St. Anthony a Ellicott City, Maryland, quando al Vescovo MARTIN è stato donato un pastorale disegnato e creato da due confratelli.

Il pastorale è stato presentato all’inizio di una Messa per celebrare i giubilei della Provincia OLA.
Fra Joseph DORNIAK ha disegnato il pastorale, che assomiglia al bastone di un pastore e simboleggia il ruolo del Vescovo come Pastore della sua Diocesi. Fra Peter TREMBLAY, falegname autodidatta, ha affermato di aver dedicato circa centoventi ore al progetto. Fra Joseph è assegnato al Convento St. Francis of Assisi (Noviziato) ad Arroyo Grande, California. Fra Peter è cappellano cattolico del campus presso l’Elon University a Elon, North Carolina.
“Questo pastorale è un dono prezioso, non solo dalle mani e dalla creatività di due nostri frati, è un dono dal cuore di tutti i nostri frati che custodirò per tutta la vita”, ha detto il Vescovo MARTIN. “Un sincero ringraziamento a Peter e Joe per aver disegnato e realizzato un dono così meraviglioso che è un simbolo così potente dell’episcopato che sto imparando a comprendere meglio ogni giorno”.
Fra Peter ha commentato: “Questa è stata la cosa più significativa che io abbia mai realizzato nel mio laboratorio. Michael è un amico, un fratello e un mio grande mentore. Ho sempre desiderato usare il mio hobby per creare oggetti sacri, e l’opportunità di creare un pastorale è stata incredibilmente emozionante e gratificante”.
Il bastone del pastorale è fatto di noce nero. Il medaglione centrale è in acero duro con doratura a foglia d’oro 24 carati che riempie il Crocifisso di San Damiano. Il cordone e i nodi sono stati scolpiti nel miglior avorio sintetico. L’hardware di collegamento in ottone massiccio è stato fatto su misura per questo progetto. Fra Peter TREMBLAY ha detto che non riusciva a trovare l’hardware che desiderava, quindi l’ha creato lui stesso. Ha anche costruito il contenitore in noce nero con code di rondine tagliate a mano e un interno su misura, aderente e foderato in raso per riporre il pastorale.
“Vi porto con me ovunque io vada”, ha detto il Vescovo MARTIN ai frati. “Spero che sappiate che non ho bisogno di un pastorale per farlo, che siete scolpiti nella mia vita, nel mio cuore, nel modo in cui penso e, si spera, nel modo in cui vivo la mia vita da frate. Questa espressione esteriore di ciò significa moltissimo per me”.

Kevin A. KEENAN Direttore delle Comunicazioni