Fra Richard ROME è un nuovo presbitero della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA. È stato ordinato Sabato 8 Giugno 2024 presso la chiesa “St. Casimir” a Baltimora, Maryland. Ha presieduto la celebrazione Mons. Gregory John HARTMAYER OFMConv Arcivescovo di Atlanta.
L’Ordinazione diaconale c’era stata il 6 Ottobre 2023 nel Santuario “St. Anthony” a Ellicott City, Maryland. Nel Maggio 2024 Fra Richard ha conseguito il Master in Divinity presso la “Catholic University of America” a Washington D.C.
“Come Vescovo francescano, è un privilegio unico ordinare un sacerdote francescano” ha affermato l’Arcivescovo HARTMAYER. “Quando ho invocato lo Spirito Santo su Richard ROME, ho imposto le mie mani sulla sua testa ed ho unto le sue mani con il Sacro Crisma, è stato un momento straordinario ed impegnativo. È durante questo antico rito che la Chiesa cattolica e l’Ordine francescano accolgono con orgoglio un nuovo sacerdote. È chiamato a servire e non ad essere servito. Sarà cambiato per sempre. È davvero un onore per me ordinare un fratello frate al sacerdozio di Gesù Cristo. Questo evento speciale è un dono prezioso di Dio al Corpo mistico di Cristo”.
Il primo incarico di Fra Richard sarà presso la chiesa “St. Casimir” a Baltimora, dove ha servito finora come diacono.
Fra Richard ha trascorso il suo anno di Postulato a Chicago, seguito dal Noviziato ad Arroyo Grande, California. Gli studi di Post-noviziato sono stati completati a Silver Spring, Maryland, assieme ad un anno apostolico a Shamokin, Pennsylvania.
“Dopo essere stato ordinato diacono, ho visto negli ordini sacri la grazia e la missione di servire la Chiesa in modo particolare: annunciare il Vangelo, insegnare, predicare e battezzare” ha detto Fra Richard. “È una chiamata ad essere per loro in modo speciale. Ora, mentre ricevo gli ordini sacri come sacerdote, il significato è sempre lo stesso, ma la portata della missione si sta ampliando. Sarò ancora chiamato ad annunciare il Vangelo, insegnare, predicare e battezzare. Ma a ciò si aggiungeranno la grazia e la missione di nutrire la Chiesa attraverso l’Eucaristia e di guarirla attraverso la Riconciliazione e l’Unzione”.
Nato a Norfolk in Virginia, Fra Richard è figlio di Sharon e Kenneth ROME Capitano della Marina USA in pensione. Fra Richard ha un fratello di nome Jim, ed insieme sono cresciuti nell’Arcidocesi militare, trasferendosi ogni due anni. Ha vissuto negli stati della Virginia, Maryland e Rhode Island. Ha vissuto anche in Italia. Fra Richard ha ricevuto un Bachelor of Arts in Storia e Classici dal Collegio William and Mary a Williamsburg, Virginia. Ha inoltre conseguito un Master of Science in Gestione della Catena di approvvigionamento presso l’Università Towson a Towson, Maryland. Prima di entrare nell’Ordine, Fra Richard ha trascorso otto anni come funzionario pubblico dell’esercito americano, lavorando nel settore della logistica.
Kevin A. KEENAN Direttore comunicazioni
Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA