Martedì 15 Agosto 2023 Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, Mons. Gregory J. HARTMAYER (OFMConv) Arcivescovo di Atlanta, Georgia – USA ha ordinato presbitero Fra Emmanuel WENKE della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA [OLA].

L’Ordinazione ha avuto luogo presso la Basilica – Santuario Nazionale di Nostra Signora della Vittoria a Lackawanna, New York – USA.
L’Arcivescovo ha aperto la sua omelia dicendo: “Pax et Bonum. Pace e tutto bene. È davvero una grande gioia e un privilegio essere con voi, mia famiglia francescana, per ordinare il nostro fratello Emmanuel, insieme come popolo di Dio per accogliere nella nostra Chiesa universale un nuovo sacerdote, un sacerdote di Gesù Cristo”.
Si è rivolto a Fra Emmanuel dicendo: “L’Ordinazione cambia il tuo essere a somiglianza di Cristo sacerdote, Cristo maestro, Cristo pastore. Consenti a questo cambiamento interiore di ampliare la tua amicizia con Cristo. Attraverso la celebrazione quotidiana della Messa si rafforzerà questo legame di amicizia”.
Fra Emmanuel è nato il 9 Luglio 1993 a Jamestown, New York – USA. Nel 2001, si è trasferito a Olean, New York, dove la sua famiglia apparteneva alla Parrocchia San Giovanni Evangelista. È stato anche molto impegnato nella pastorale giovanile presso la Basilica – Parrocchia Santa Maria degli Angeli a Olean. Ha studiato a casa fino al liceo, ed ha completato un anno e mezzo di studio all’università statale di Jamestown. Nel 2012, è entrato a far parte della Provincia OLA.
Fra Emmanuel è figlio del diacono Matt e Mary WENKE di Olean. Il diacono Matt ha servito come assistente all’Ordinazione del figlio. I cinque fratelli di Fra Emmanuel sono: Suor Frances Marie (Nora), Jude, Abram, il sergente dell’Airforce Samuel e Matthew. Anche i suoi defunti nonni, Robert e Kathleen WENKE erano parrocchiani della Basilica Santa Maria degli Angeli a Olean.
“Sono molto onorato dell’opportunità di condividere l’amore misericordioso di Dio con il mondo come religioso-sacerdote” ha detto Fra Emmanuel. “Ho sperimentato tante benedizioni nella mia vita attraverso l’esempio, le preghiere, l’insegnamento e il ministero sacramentale di tanti bravi sacerdoti. Comincio il mio cammino sacerdotale pieno di gratitudine e con un profondo desiderio di condividere con gli altri le stesse benedizioni che ho ricevuto attraverso il dono del sacerdozio di Cristo”.
Mercoledì 16 Agosto, Fra Emmanuel ha celebrato la prima Messa di ringraziamento nella chiesa San Francesco d’Assisi ad Athol Springs. Domenica 20 Agosto, ha celebrato una seconda Messa di ringraziamento presso la Basilica Santa Maria degli Angeli a Olean.
Il prossimo incarico di Fra Emmanuel sarà presso la scuola secondaria “Archbishop Curley” a Baltimora, Maryland – USA, dove insegnerà religione e farà parte del gruppo ministeriale del campus.

Kevin A. KEENAN Direttore delle comunicazioni