Per sessantaquattro anni, la cena di FI Award è stata un’opportunità per partecipanti ed amici del Franciscan Retreats and Spirituality Center (centro per ritiri) a Prior Lake in Minnesota, di riunirsi e sostenere il servizio del centro, oltre ad onorare una particolare persona o organizzazione che incarna lo spirito di San Francesco d’Assisi.
I precedenti premiati includono il defunto Dott. Billy GRAHAM, Suor Helen PREJEAN, Fran HEITZMAN e molti altri.
In questo anno 2024 il Franciscan International Award è stato celebrato il 9 Maggio. Il premio è stato assegnato ai pastori e alle equipe pastorali: uomini e donne essenziali nella vita delle comunità ecclesiali.
Il premio di quest’anno è stato ritirato da: P. Tom WALKER (Chiesa cattolica St. Michael, Prior Lake); P. Bill MURTAUGH (Comunità cattolica Pax Christi, Eden Prairie in Minnesota); P. John BAUER (Chiesa cattolica Immaculate Heart of Mary, Minnetonka in Minnesota); P. Terry RASMUSSEN (in pensione, Comunità cattolica St. Joseph, New Hope/Plymouth in Minnesota); Fra Phil LEY OFMConv ex Parroco della Chiesa Jesús de las Misericordias in El Salvador, San Salvador.
La cena di premiazione è stata organizzata in una nuova sede: la comunità cattolica Pax Christi a Eden Prairie. L’evento è iniziato con una gioiosa ora sociale, seguita da una elegante cena e commoventi testimonianze. La serata ha avuto termine con il canto dell’Ultima: inno tradizionale cantato dai confratelli della Provincia della B.V.M. Consolatrice degli Afflitti in USA. Inoltre, i frati hanno impartito la loro benedizione a tutti i presenti, lasciandoli sollevati e ispirati.
Fra Mario L. SERRANO