A metà Aprile 2024, Fra Joseph WOOD Assistente generale della Conventual Franciscan Federation (CFF) ha iniziato la Visita canonica alla Provincia della B.V.M. Consolatrice degli Afflitti in U.S.A.

Il percorso è partito dal Convento e casa di Post-noviziato San Damiano, a San Antonio, Texas – USA. È proseguita con le visite al Convento e Parrocchia locale Nostra Signora di Guadalupe e alle sue due missioni parrocchiali adiacenti, Immacolata Concezione e Sant’Alfonso.
I frati studenti residenti nella casa di formazione frequentano diverse università della zona, secondo le loro esigenze accademiche. Notevoli tra queste istituzioni sono la Scuola Oblata di Teologia e il Collegio Cattolico Messicano-Americano. Queste scuole forniscono un’istruzione eccellente ed aumentano la consapevolezza culturale della grande popolazione ispanica della zona. Inoltre, offrono l’opportunità di formare amicizie arricchenti e durature, con seminaristi diocesani e membri di molte altre comunità religiose. Infine, il programma di formazione ha integrato con successo l’aspetto inter-obbedienziale, poiché ora ci sono diversi studenti OFM che risiedono nella nostra struttura.
La casa di formazione San Damiano è stata un tempo sanatorio per i malati di tubercolosi. In seguito, è diventata un Monastero carmelitano. È stata acquistata e ristrutturata dai nostri frati nel 1983. Oggi è stata aggiunta una nuova ala con altre camere e una sala comune. L’intera struttura, circondata da un giardino fiorito, è diventata un rifugio tranquillo.
Durante la visita, Fra Joseph ha anche partecipato all’incontro biennale della leadership CFF. Tra i tanti temi discussi: formazione, economia, missioni, ecc. La Federazione continua poi, a promuovere la condivisione interprovinciale delle risorse del personale e riflette sull’opzione di unire in futuro le giurisdizioni.

Fra Joseph WOOD Assistente generale CFF