“Non perché siamo cristiani, ma francescani/Conventuali, che abbiamo potuto incontrarci qui”. Con queste parole il Segretario della Provincia di Maria Immacolata in Indonesia Fra Rufinus Ero Jenska PERANGIN-ANGIN ha iniziato il suo intervento, all’incontro dei frati della Delegazione in Uzbekistan della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) e della Provincia indonesiana.
L’incontro si è svolto il 14 Ottobre 2024 a Tashkent, ed è stato un riassunto dei colloqui sull’assunzione del servizio missionario in Uzbekistan da parte dei confratelli indonesiani. Dopo la firma della convenzione di cooperazione da parte degli attuali Ministri provinciali: Fra Maximilianus SEMBIRING e Fra Mariusz KOZIOŁ, due frati indonesiani: Fra Yohanes PADIYANA e Fra Andreas BUDIANTO sono volati a Tashkent per unirsi alla vita della comunità locale, per intraprendere gli studi di lingua russa ed alcuni impegni pastorali. La loro presenza in questa fase è ad experimentum. I confratelli sono pieni di entusiasmo e, per la loro Provincia di origine, sono in un certo senso dei pionieri nell’intraprendere una missione in un paese così lontano geograficamente.
All’incontro sono intervenuti i singoli Ministri provinciali, i missionari indonesiani, i frati della Delegazione, nonché il Delegato generale per l’animazione missionaria Fra Dariusz MAZUREK, che ha ricordato la ricerca di una soluzione adeguata da parte della Provincia di Cracovia e della Curia generale, e come si è sviluppato l’iter di dialogo con la Provincia indonesiana. Ha anche suggerito che i frati della Delegazione abbiano l’opportunità di familiarizzare con la Provincia indonesiana per conoscere meglio le radici culturali e religiose del paese da cui i missionari indonesiani sono arrivati due mesi fa, un paese profondamente musulmano ed in questo senso simile all’Uzbekistan.
Nel pomeriggio c’è stato un altro incontro, questa volta con l’Amministratore apostolico Mons. Jerzy MACULEWICZ, che ha presentato le caratteristiche della presenza della Chiesa in Uzbekistan. Entrambi gli incontri, pur richiedendo la traduzione in diverse lingue (i frati parlano infatti indonesiano, polacco, inglese, russo e italiano) si sono svolti in un clima fraterno.
Siamo anche molto grati per la presenza di Fra Dariusz GACZYŃSKI Segretario per le missioni della Provincia di Cracovia, e per la calorosa accoglienza alla comunità locale e a tutti i confratelli della Delegazione, guidata dal Delegato Fra Michał GRUSZKA.
Fra Dariusz MAZUREK Delegato generale per l’animazione missionaria