La Custodia provinciale OFMConv Nostra Signora di Coromoto in Venezuela ha celebrato l’ordinazione presbiterale di fra Gabriel José GARCÍA GONZÁLEZ, per l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo di Maracaibo, Mons. José Luis AZUAJE AYALA.

Sabato 8 novembre 2025, alle ore 17.00, i frati della Custodia venezuelana, religiosi e membri di diversi istituti di vita consacrata, fedeli laici e familiari dell’ordinando, insieme a membri del clero diocesano, si sono riuniti nella Basilica minore, Parrocchia e Santuario di ‘Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirá e di San Giovanni di Dio’, per celebrare la solenne Eucaristia, durante la quale è stato conferito a fra Gabriel l’ordine del presbiterato.
Dopo anni di formazione, vita comunitaria e servizio pastorale, la Chiesa riconosce in fra Gabriel l’identità, l’idoneità e l’adeguata preparazione secondo quanto stabilito dalla stessa Chiesa. Mosso dalla chiamata del Signore e in comunione con il carisma francescano, fra Gabriel ha offerto con gioia e letizia il suo sì generoso per servire come pastore secondo il cuore di Cristo e la dottrina della Chiesa.
La celebrazione è stata ricca di segni e di fervore. La liturgia solenne, il tempio gremito di fedeli e gli strumenti musicali tipici della zona hanno dato alla festa un tono di profonda devozione e di identità locale, evocando il mistero dell’unico sacerdozio di Cristo, al quale ora fra Gabriel partecipa.
Rendiamo grazie a Dio per aver posato il suo sguardo d’amore su un frate venezuelano, giovane e pieno di speranza, che con la sua dedizione e generosità dona un colore proprio al tesoro sacro di santità della Chiesa universale.

Fra Carlos R. ORTÍZ ROJAS, Segretario custodiale