In obbedienza alla lettera di Indizione di Fra Daniele MAIORANO Ministro della Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia), dal 10 al 18 Luglio 2023, è stato celebrato il sesto Capitolo ordinario della Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela.
Presso la casa per ritiri spirituali “San Javier del Valle” nella città di Mérida, il Capitolo è stato presieduto dal Vicario provinciale Fra Matteo ORNELLI; in rappresentanza del Ministro generale, presente l’Assistente generale FALC (Federación América Latina Conventuales) Fra Rogério PEREIRA XAVIER. Hanno partecipato ventotto confratelli professi solenni; quattro assenti, con permesso speciale, perché all’estero (Italia, Irlanda e Spagna).
Il Capitolo si è svolto in un clima fraterno e spirituale, in conformità alle direttive del Direttorio per la celebrazione dei Capitoli. Come quadro di riferimento per la valutazione della vita della Custodia, i frati hanno utilizzato l’Instrumentum Laboris proposto dal Custode provinciale con il suo Definitorio che, a sua volta, si basava sul Documento conclusivo dell’Assemblea precapitolare (tenutasi dal 14 al 18 Novembre 2022, presso il Convento San Giuseppe da Copertino a Palmira). Sono stati quindi affrontati 6 argomenti come riferimento per la valutazione della giurisdizione: primato di Dio, vita fraterna, missione, formazione iniziale e permanente, governo della Custodia e amministrazione fraterna dei beni. Ognuno di questi punti è stato preceduto da un’introduzione spirituale, seguita da proposte di mozioni come guida per la vita della Custodia per il prossimo quadriennio (2023-27); le stesse mozioni sono state discusse e in gran parte approvate dal Capitolo.
Fra Franklin DURÁN ZAMBRANO è stato confermato dal Presidente del Capitolo come Custode provinciale (II mandato). Sono stati eletti poi i Definitori: Fra Deiby A. VERGARA PALENCIA Vicario custodiale (II mandato), Fra Juan G. MARTÍNEZ CANELÓN Segretario custodiale (II mandato), Fra Luis Alirio MOLINA MÁRQUEZ (II mandato) e Fra Oscar RODRÍGUEZ MOLINA (I mandato). Fra Manuel Edgardo NÚÑEZ GALLARDO è stato eletto Economo ed Esattore costodiale.
Infine sono stati eletti i Guardiani: Fra Luis Alirio MOLINA MÁRQUEZ, Fra Yoan PÉREZ SOTO, Fra Manuel Edgardo NÚÑEZ GALLARDO, Fra Ángel NIÑO PACHECO, Fra José SUÁREZ ALEMÁN e Fra Juan MARTÍNEZ CANELÓN.
Da notare che, nell’ambito della celebrazione capitolare, sono stati conferiti i ministeri ai giovani post-novizi: Fra Williams SUÁREZ PAREDES e Fra Gabriel GARCÍA GONZÁLEZ hanno ricevuto l’Accolitato, mentre Fra Cristian TERÁN GAMBOA, Fra José GIL RIVAS e Fra Henry JIMÉNEZ GRATEROL il Lettorato.
Fra Juan MARTÍNEZ CANELÓN Segretario custodiale