Da Lunedì 16 a Venerdì 20 Settembre 2024, a Vienna sono state organizzate le giornate di formazione permanente per i confratelli della Provincia di San Girolamo in Croazia.

Come da tradizione, all’inizio di Settembre i frati croati si incontrano per la formazione permanente, quest’anno nella capitale austriaca presso il Convento Santissima Trinità. A questo programma hanno partecipato tredici frati, guidati dal Vicario provinciale e organizzatore delle giornate Fra Martin JAKOVIĆ, e dal Ministro provinciale Fra Miljenko HONTIĆ. Questo incontro è un’opportunità per i frati di riunirsi, condividere esperienze e riflettere su temi fondamentali. La mattinata è stata dedicata alle conferenze e la celebrazione della Santa Messa, mentre il pomeriggio è stato dedicato alla visita della città.
Gli interventi formativi sono stati animati da Fra Milan GELO e Fra Stjepan BRČINA. Poiché quest’anno si celebra l’ottavo centenario, la prima conferenza è stata centrata sulle Stimmate di San Francesco, proprio nel giorno della festa, tenuta da Fra Milan GELO. Nella prima parte ha analizzato il fenomeno delle Stimmate, mentre nella seconda ha parlato dell’esperienza di San Francesco sul monte La Verna, sottolineando come l’amore per il Cristo crocifisso sia stato il cuore pulsante della vita del Santo e continui ad essere una fonte di ispirazione per noi oggi. Infine, il relatore ha proposto un’attualizzazione dell’evento de La Verna, sottolineando come il cristiano, se vuole davvero seguire Cristo, debba seguire la via dell’amore per il Cristo crocifisso, come esortava San Bonaventura. Ha inoltre sottolineato come San Francesco ci insegni che anche le nostre ferite non devono essere un luogo di lamento e di sconfitta, ma un luogo della presenza di Dio. Lo stesso giorno, la Santa Messa è stata presieduta da Fra Miljenko HONTIĆ, che nell’omelia ha esortato i frati, a scoprire, secondo l’esempio di San Francesco, l’importanza dell’ammirazione per Dio che si è lasciato crocifiggere per amore dell’uomo. Ha sottolineato che meditare l’amore di Gesù ci permette di riconoscere di essere amati e ci spinge ad annunciare e a testimoniare concretamente questo amore di Dio agli altri.
La seconda conferenza è stata tenuta da Fra Stjepan BRČINA, che ha parlato delle sfide pastorali nel lavoro con i giovani. Ha sottolineato come la Chiesa nel corso della storia abbia sempre trovato il modo di rispondere alle sfide del tempo e della società in cui era presente. La mentalità odierna delle persone, in particolare dei giovani, richiede ai pastori di riscoprire l’identità sacerdotale e religiosa, ed una rinnovata capacità di ascolto e di accompagnamento per aiutare i giovani a discernere la vocazione. Come direttore del Centro vocazioni, ha sottolineato come il lavoro con i giovani sia una preoccupazione comune a tutti ed ha evidenziato l’importanza della fraternità francescana e della collaborazione con i laici. Dopo queste due conferenze si sono tenuti lavori di gruppo e lo scambio di esperienze.
Inoltre, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere la storia e i monumenti di Vienna. C’è stato l’incontro con il Guardiano del Convento Ss. Trinità, Fra Thomas MANANIL, che ha parlato della presenza francescana a Vienna, che risale al 1224.
Le giornate sono terminate il 20 Settembre con la celebrazione dell’Eucaristia, in comunione con i frati locali e la comunità dei fedeli.

Fra Zvonimir PERVAN Ufficio comunicazione provinciale