Il Convento OFM San Francesco d’Assisi a Đa Kao, distretto 1 della capitale Hồ Chí Minh, ha ospitato il Capitolo elettivo della Fraternità nazionale dell’Ordine Francescano Secolare in Vietnam, dal 27 al 29 Giugno 2025.
I Capitolari sono stati accolti e salutati dal Ministro nazionale OFS Joseph TRẦN (Như Kiên) Venerdì 27 alle ore 15.00. La S. Messa di apertura è stata presieduta dal Guardiano locale Fra Dominique PHẠM (Văn Đồng) OFM alle 17.30. Fra Ștefan ACATRINEI OFMConv ha presentato la riflessione “Il Cantico delle Creature, una lode al Signore di Francesco infermo” alle 19.30, seguita subito dalla serata fraterna.
Il secondo giorno capitolare è iniziato con la Celebrazione Eucaristica alle 5.00, presieduta dall’Assistente nazionale Fra Anthony NGUYỄN (Trung Trực) OFM. I lavori capitolari sono ripresi alle 7.30 e fino al pranzo alle 11.30, sono state presentate tutte le Relazioni. La sessione elettiva è iniziata alle 13.30 ed è stata presieduta da Francis PARK Delegato del Ministro generale OFS Tibor KAUSER. Fra Ștefan ACATRINEI ha rappresentato la Conferenza degli Assistenti spirituali generali (CAS). I 51 Capitolari con diritto di voto hanno eletto Joseph TRẦN (Như Kiên) come Ministro nazionale per il secondo mandato, Jerome NGUYỄN (Vĩnh Phát) come Consigliere internazionale e il nuovo Consiglio nazionale.
L’ultimo giorno del Capitolo, Domenica 29 Giugno, è iniziato alle 5.45 con la preghiera delle Lodi. Alle 7,30 Fra Peter TRẦN (Ngọc Phú) OFM Assistente spirituale per la formazione OFS, ha presentato il risultato dello studio riguardo la fraternità nazionale OFS in Vietnam. In base alle informazioni offerte, sono iniziate le discussioni per elaborare le priorità del prossimo triennio. La Messa di chiusura del Capitolo, con la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio nazionale, è stata presieduta dal Ministro provinciale Fra Gioan Thiên Chúa NGUYỄN (Phước) OFM alle 11.30.
I Capitolari, dopo aver vissuto 3 giorni di lavoro intenso e aver condiviso le loro gioie e sfide, sono partiti per le loro fraternità locali dopo pranzo.
Il Capitolo è stato celebrato in un’atmosfera di pace e gioia. I due rappresentanti del Consiglio internazionale OFS: Francis PARK e Fra Ștefan ACATRINEI hanno avuto la gioia di godere la bellezza della semplicità, una forte caratteristica di questa fraternità OFS.
Fra Ștefan ACATRINEI