Dal 12 al 19 Giugno 2025, l’Assistente spirituale generale dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) Fra Ștefan ACATRINEI ha visitato il Vietnam. I postulanti ed i novizi della Custodia Provinciale di San Francesco Antonio Fasani in Vietnam hanno approfittato appieno della sua presenza. Nonostante il programma molto fitto, Fra Ștefan ha potuto visitare i postulanti a Hồ Chí Minh [Củ Chi], Giovedì sera 12 Giugno, e offrire loro un cordiale colloquio. La settimana successiva, nel suo unico giorno libero, ha incontrato i novizi negli Altipiani Centrali del Vietnam, presso il Borgo di Đắk Mil (provincia di Đắk Nông), ed ha tenuto loro un fraterno dialogo.

Lo stesso Fra Ștefan ha aiutato postulanti e novizi a comprendere meglio la fonte dell’energia di San Francesco, nel lodare il Signore mentre giaceva sofferente sul suo letto a San Damiano. Il segreto di San Francesco si deduce facilmente dai suoi scritti e dal suo viaggio al monte La Verna: manteneva un atteggiamento di “restituzione a Dio” qualunque cosa ricevesse, anche il tempo, sia piacevole che spiacevole. Questa abitudine lo spinse a scendere da La Verna ancora più determinato a servire i lebbrosi, come sottolineò Fra Tommaso da Celano. Più tardi, quando il corpo di Francesco divenne troppo debole per servire i lebbrosi, continuò a servire il Signore lodandolo, con e per le sue creature.
Postulanti e novizi affrontano molte sfide durante il loro cammino vocazionale. A volte si può affievolire la motivazione ed essere tentati di rinunciare. Ma, imitando San Francesco, si impara a “restituire” tutto a Dio, a rendere grazie a Dio per tutto ciò che ci dona, e a lasciare che i nostri cuori siano assorbiti dall’amore di Dio.
Gli incontri con Fra Ștefan sono stati vissuti in un’atmosfera amichevole e fraterna. Certamente ha lasciato un’impronta indimenticabile nell’anima di tutti i postulanti e novizi.

Andrew Kim THÔNG postulante
Peter NGUYỄN (Thành Trung) novizio