Alle 17.30 del 2 Marzo 2019, più di un centinaio di persone, inclusi sacerdoti, religiosi, famiglie, benefattori e frati, si sono radunati nel Convento dell’Annunciazione della B.V.M. a Củ Chi in Vietnam, per la dedicazione e benedizione di una nuova Casa di formazione.
Il Vescovo di Phú Cường, Mons. Joseph Nguyễn Tấn Tước ha presieduto la liturgia. Tra i concelebranti c’erano il Ministro generale Fra Marco TASCA, il Ministro provinciale della Provincia di San Giuseppe da Copertino in U.S.A. Fra Victor ABEGG, l’Assistente generale per la CFF (Conventual Franciscan Federation) Fra Jude WINKLER, l’Assistente generale per la FAMC (Federation of Asian Minors Conventual) Fra Benedetto BAEK e il Delegato Provinciale per il Vietnam Fra Luke VŨ.
Dopo la Messa, i frati hanno offerto un pasto delizioso a tutte le persone presenti e fatto festa insieme.
Il giorno seguente, Fra Marco TASCA ha celebrato la Messa, e parlato con i postulanti sulle presenze dell’Ordine in tutto il mondo; poi ha benedetto anche una statua di San Francesco, che è stata posta di fronte alla nuova casa del Postulato. Nel pomeriggio, il Ministro generale insieme a Fra Victor e Fra Benedetto, hanno parlato a tutti i frati del sud del Vietnam, sulle sfide per vivere la nostra vocazione di francescani nel mondo di oggi.
Il 5 Marzo, il Ministro generale e il Ministro provinciale si sono recati a Văn Môn, accompagnati da Fra Benedetto, Fra Luke e Fra Raymond MALLETT. Qui Fra Victor ABEGG ha benedetto il nuovo Convento, dedicato a Sant’Andrea DŨNG LẠC e compagni Martiri.
Mercoledì delle Ceneri 6 Marzo, i frati hanno visitato alcuni i pazienti del lebbrosario di Văn Môn. I frati hanno anche visitato il Vescovo di Thái Bình Mons. Pierre Nguyễn Văn Đệ (Salesiani), e hanno pranzato a casa sua.
Più tardi a sera, il Ministro generale e l’Assistente generale Fra Benedetto, sono tornati a Roma.
Fra Luke VŨ Delegato provinciale