Dal 22 al 26 Luglio 2024, la Custodia provinciale di San Francesco Antonio Fasani in Vietnam ha ospitato la riunione annuale della Federation of Asian Minor Conventuals (FAMC) presso il Convento dell’Annunciazione a Hồ Chí Minh City.

È stata la prima volta dopo la pandemia che tutti i Provinciali, Custodi e Delegati della Federazione hanno potuto partecipare in presenza. Hanno partecipato: il Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI, l’Assistente generale FAMC Fra Benedetto Seung-jae BAEK, oltre gli undici membri della Federazione.
Il primo giorno, il Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (POM) in Vietnam, Padre Jerome NGUYỄN (Đình Công) è intervenuto su: “La Chiesa cattolica in Vietnam – Opportunità, sfide e speranze”.
Il secondo giorno, Fra Maximilianus Kalef SEMBIRING è stato eletto Vicepresidente FAMC e Fra Patrick VARGHESE (KANNADAN) Segretario FAMC. In seguito, sono state presentate le relazioni su ciascuna giurisdizione della Federazione.
Il terzo giorno, Fra Benedetto BAEK ha presentato il questionario per il Capitolo generale ordinario 2025. Sono stati forniti alcuni chiarimenti sullo stesso Capitolo generale e Fra Benedetto ha chiesto ulteriori contributi alle giurisdizioni. Fra Jan MACIEJOWSKI, a nome del Ministro generale, ha informato i confratelli su alcuni temi importanti, tra cui il Giubileo 2025. Il Presidente FAMC Fra Michael EARALY ha discusso i dettagli del recente incontro del Definitorio generale con i Presidenti delle Federazioni. Mons. Joseph NGUYỄN (Tấn Tước) Vescovo di Phú Cường – Vietnam, ha visitato il Convento ed ha pranzato con i frati e i postulanti.
Il quarto giorno, i confratelli sono andati in gita. L’ultimo giorno, il Custode generale del Sacro Convento S. Francesco d’Assisi Fra Marco MORONI ha parlato dei servizi dei confratelli FAMC nella Custodia di Assisi, dove riposano le venerabili reliquie del Santo fondatore. Durante la sessione finale, i membri della Federazione hanno discusso e proposto alcune iniziative comuni per la formazione e la missione. L’incontro FAMC si ripeterà ancora una volta on-line, prima della fine dell’anno.

Fra Emmanuel GIVA
Foto: Fra Benedetto BAEK